Nella giornata del World Clean Up, a Monaco, S.A.S. il Principe Albert II è sceso nelle strade della città per raccogliere mozziconi di sigarette, plastica e carta. Tutto quello che le persone incivili gettano per la strada!
Il Principe di Monaco è l’unico Capo di Stato che mostra concretamente quanto il suo impegno per l’ambiente sia vero. Del resto non ne abbiamo visti altri fare quello che Lui ha fatto oggi. Il Sovrano non ha esitato a prendere un sacco e a recarsi lungo le strade di Monaco per raccogliere i rifiuti .
Accompagnato da ragazzi delle scuole medie (Charles III e FANB) e da rappresentanti di associazioni. L’iniziativa, di far partecipare Monaco al World Clean Up, è partita dal Comune di Monaco e dal Decathlon.
Il Principe ovviamente non ha esitato, accompagnato dal Ministro dell’Ambiente, Marie-Pierre Gramaglia ha partecipato ad uno degli atelier organizzato da Stars’N’Bars. Il Sovrano non ha pensato due volte e si è chinato per terra, ha aperto i tombini, si è sdraiato e allungato per raccogliere i mozziconi buttati: “Il posto più facile per farli finire in mare!” ha spiegato il Sovrano, ai ragazzi che aveva intorno.
Il gruppo, partito dal Quai Antoine I, ha girato intorno al porto, passato il tunnel Louis II, camminato lungo il Larvotto, punto d’arrivo dove un camion della nettezza urbana ha raccolto i sacchi del Principe e di tutti i volontari.
Alla domanda di MonteCarloin, se non sarebbe giusto inserire la materia ambiente nelle scuole, il Principe ha risposto: “Assolutamente si, per spiegare bene tutte le conseguenze delle nostre azioni. Le persone non riflettono abbastanza sulle conseguenze dei loro gesti quotidiani. Ognuno di noi, per esempio, dovrebbe tenere sempre con sé un sacchetto dove mettere la possibile immondizia che produciamo quando siamo in giro o perché ci capita di raccogliere qualcosa per strada. Anche io in auto tengo sempre un sacchetto per le immondizie“. Al termine della camminata mattutina, un punto di ristoro per tutti. E terminiamo questo racconto con un piccolo aneddoto. Giunti al ristoro, il Sovrano ha incontrato due giovani adolescenti, arrivate al momento per farsi fotografare probabilmente con lui. Il Principe le ha rimproverate ed ha detto loro: “Dovevate iscrivervi e venire a raccogliere con noi le immondizie“. Alla fine abbiamo anche notate che erano assenti da questa camminata ambientalista le grandi personalità sempre pronte a mettersi in mostra di tutti i settori. La terra è bassa!