Il programma di Monaco Classic Week

La musica degli equipaggi della flotta ha dato il tono all’inaugurazione, dedicata a l’amicizia americano-monegasca, al termine di una grande giornata estiva, che ha visto una grande parte delle barche a vela classiche navigare al largo di Cap d’Ail.

Ottone e legni pregiati…….. 130 unità da ammirare in banchina o in acqua uniche nel loro genere, la Monaco Classic Week è l’unico raduno dove barche a vela classiche, barche a motore d’epoca e yacht a motore d’epoca si faranno ammirare dal pubblico fino a domenica nella cornice del porto di Monaco, tra cui 73 barche a vela tradizionali e 73 imbarcazioni a vela e
metrica, oltre a una trentina di motoscafi,

Il Manhattan Yacht Club, proprietario nel 1987 dell’America 2, la barca a vela sconfitto dai francesi nei quarti di finale dell’America’s Cup di Fremantle, Australia, ha voluto navigare a Monaco a bordo del di chi lo ha sconfisse, il 12 M JI French Kiss, con Marc Pajot al timone. Michele Fortenbaugh, Vice Commodoro dello Yacht Club di Manhattan, è lieta che un tale scambio culturale si sia realizzato a Monaco, “che possiede”, secondo le sue parole, “lo Yacht Club più bello del mondo…….. ».

Si noti che le classi metriche, derivate dall’International Jauge del 1906, sono presenti a
Monaco: 6 M JI, 8 M JI, 12 M JI, 12 M JI e 15 M JI, tra cui Tuiga, l’emblematico yacht emblematico dello Yacht Club di Monaco, che quest’anno festeggia il suo 110° anniversario. Il 12 M JI sarà rappresentato da La Spina, un capolavoro
dell’architettura e dello sviluppo italiano, e da French Kiss, appena uscito dal cantiere.

Il Monaco Classic Week Village, al centro del quai des Hirondelles, davanti allo YCM, è aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 9 alle 2. Al suo interno una ventina di espositori: artigiani, antiquari, pittori, scultori, scultori, fotografi…. Da notare che per seguire gli eventi “in prima fila”, lo Yacht Club de Monaco apre i suoi ponti al pubblico: Area piscina (ponte 2) e ponte Regata (ponte 6).

Giovedì 12 settembre inizia il concorso degli Chef che quest’anno propone agli equipaggi di tutti i tipi di imbarcazioni, professionali e non, di dimostrare la loro creatività su una ricetta culinaria precisa, giocando sull’armonia tra cibo e champagne. Avranno tutto il giorno per cucinare i piatti a bordo, prima di essere presentati alla giuria sul molo composta ovviamente… da grandi chef.

Questo il programma per i prossimi due giorni:

Giovedì 12 settembre
9:00-18:00 Ispezioni della Giuria Tecnica del “Ristorante Belle Classe”.
9:00-10:00 Concorso Cuochi (distribuzione di cestini sulle banchine)
11h00 Regata di yacht a vela metrica (6 M JI, 8 M JI, 12 M JI e 15 M JI)
11h00 Regata di vela tradizionale (parata costiero)
11:00 am Test di regolarità delle barche a motore
12:30 pm Picnic in mare con barche a motore in mare.
17h00-19h00 Concorso Cuochi (presentazione dei piatti sulle banchine)

Venerdì 13 settembre
9:00-18:00 Ispezioni della Giuria Tecnica del “Ristorante Belle Classe”.
11h00 Regata di barche a vela metriche e gommoni 12′.
11h00 Regata di vela tradizionale (corso costiero)
11:00 Gara di manovrabilità per barche a motore