IPCC: la relazione speciale Oceano, criosfera e cambiamenti climatici sarà diffusa a Monaco

Mercoledì 25 settembre, sarà diffuso dal Principato il rapporto Speciale dell’IPCC su oceano e la criosfera in un contesto di cambiamento climatico.

Il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Intergovernmental Panel on Climate Change – IPCC) è il foro scientifico formato nel 1988 da due organismi delle Nazioni Unite, l’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) ed il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) allo scopo di studiare il riscaldamento globale.

Gli esperti dell’IPCC si riuniranno dal 20 al 23 settembre per la 51ma sessione, durante la quale sarà esaminato il rapporto che sarà reso noto al pubblico il 25 settembre. Saranno valutati i processi fisici e gli impatti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi oceanici, costieri, polari e montuosi. La relazione valuta anche le conseguenze per le comunità e le opzioni per l’adattamento delle popolazioni ai cambiamenti climatici al fine di
un futuro più sostenibile.

Su iniziativa del Principe di Monaco, il Governo monegasco e la Fondazione Principe Alberto II (FPA2) si erano fortemente mobilitati fin dal 2016 per attuare questo rapporto speciale, a causa delle conseguenze potenzialmente gravi del riscaldamento globale e dell’aumento delle emissioni di gas serra sull’Oceano.