In presenza di diverse autorità del Principato, la direttrice dell’Educazione Nazionale Monegasca, Isabelle Bonnal, ha presentato le novità dell’anno scolastico.
La presentazione si è tenuta nei locali del nuovo istituto François d’Assise – Nicolas Barré, appena aperto dopo i lavori di ricostruzione, che accoglierà da lunedì prossimo ragazzi delle medie e del liceo.
Saranno 5.745 gli studenti che varcheranno i cancelli delle scuole di Monaco, di cui, 4.489 nel settore pubblico e 1.256 nelle scuole private. 858 sono i di dipendenti delle scuole, di cui 514 insegnanti.
Sotto la bandiera della transizione educativa, con un forte sviluppo del digitale, l’anno scolastico sarà caratterizzato da:
- Il proseguimento dell’attuazione della riforma del diploma di maturità, in particolare per le classi delle Premières (1 liceo), con i seguenti elementi: l’attuazione dell’istruzione digitale e tecnologica (per le seconde liceo) e la scelta tra 3 corsi di specialità per le classi di Premières. Monitoraggio continuo (classi di Premières) saranno presi in considerazione fino al 10% nella licenza liceale 2021;
- L’insegnamento della programmazione informatica, un’ora alla settimana, per gli studenti dai 5 ai 16 anni ;
- Il perseguimento di una politica di formazione intensiva, fonte di motivazione per gli insegnanti.
Si presterà particolare attenzione alla scolarizzazione inclusiva “in modo che nessun bambino venga lasciato indietro” con la creazione di una nuova classe AIS a livello di scuola media, nonché di una classe di adattamento e insegnamento per gli studenti ricoverati in ospedale. Si segnala inoltre l’assunzione di due nuovi consiglieri pedagogici per l’istruzione delle medie, la risistemazione del Collegio Carlo III dopo il trasferimento nel nuovo stabile della scuola FANB; l’insegnamento di tre nuovi sport scolastici (ultimate, zumba e basket) e l’aumento della percentuale di alimenti biologici nelle mense (40% della composizione dei pasti).