Il 14 edizione della Monaco Classic Week “La Belle Classe si è conclusa con la cerimonia di premiazione, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II, Presidente dello Yacht Club de Monaco.
Oltre allo sport, è uno spirito festoso e sociale che ha caratterizzato questo evento che si svolge ogni due anni.
E i vincitori sull’acqua hanno condiviso tutti i tributi con la goletta Puritan (1930), vincitore del Monaco Classic Week Trophy, che premia l’unità meglio restaurata, la più elegante. Il vincitore del Premio per il Restauro del 2019, viene giustamente assegnato a Ester, il piccolo aurico svedese aurico miracolato e di nuovo sull’acqua, dopo 75 anni passati in 52 metri di acqua. Oltre ai 100 partecipanti, con unità a vela e a motore, c’era anche un’eccezionale flotta di 7 enormi golette.
Tra i nuovi partecipanti alla Monaco Classic Week: Atlantic, la famosa goletta di 66 metri della New York Yacht Club, che stabilì nel 1905 segnò il miglior tempo sulla traversata dell’Oceano Atlantico nel 1905, nel 1905, nel 12° secolo.
Puritan (1930) grande goletta aurica firmata da John Alden, vince la Monaco Classic Week 2019, convincendo le giurie del concorso di eleganza e di Restauro.
Il premio per l’eleganza per le barche a motore è andato a Miss Nancy, mentre il cutter aurico di 1905 Oriole (Herreshoff), riceve il premio per l’eleganza tra le barche a vela. Il preferito dalla giuria è questo anno, è andato a 1938 Bermudian del 1938 Mariella (Mylne), sedotto dalla personalità e la passione di lei l’armatore Carlo Falcone.
Gli italiani, i grandi maestri della serie, e con l’esperienza di una flotta che conta di più. di 400 unità, sono richieste a Monaco. Così Aldo Samele sul suo Canarino Feroce ha battuto i suoi due connazionali Vito Moschioni (Claudia) e Federico Pilo Pais (Blu Amnesia).
Un evento che ha riunito non solo queste bellissime imbarcazioni tradizionali, costumi d’epoca, campioni di altri periodi storici.
Tutti i risultati: www.ycm.org