Visita a Sanremo del Principe di Monaco

S.A.S. il Principe Albert II di Monaco si reca regolarmente a visitare territori legati storicamente alla famiglia Grimaldi. Sabato 28 settembre è toccato a Sanremo.

Da sinistra Albert Croesi, il Principe Domenico Pallavicino Console di Monaco a Genova, Robert Fillon Ambasciatore di Monaco in Italia, S.A.S. il Principe Albert II, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri. Ft.(c)Gaetan Luci/PalaisPrincier

Il Sovrano di Monaco ha inaugurato con il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, la targa di appartenenza ai “Siti Storici Grimaldi di Monaco“, all’ingresso della città. Il Principe ha poi visitato il santuario di Nostra Signora della Costa. Completata nel 1630, l’attuale chiesa, che domina la città e l’antico quartiere de La Pigna, ha un’architettura in stile barocco. Contiene nel transetto un altare detto “Grimaldi”, proveniente dal convento delle suore della Visitazione di Sanremo (parzialmente distrutto nel 1944).

L’altare, completato nel 1737, fu donato dal Principe Antonio I al convento, la cui sorella, Jeanne-Marie-Dévote Grimaldi (1662-1741), religiosa con il nome di Suor Louise-Marie-Thérèse, fu Madre Superiora tre volte tra il 1709 e il 1739.

In occasione di questa visita, S.A.S. il Principe ha posato in una foto accanto al ritratto di suor Louise-Marie-Thérèse, solitamente conservato presso il seminario diocesano di San Remo, ex convento della Visitazione.
Nel settembre 1986, quando era Principe Ereditario, il Sovrano di Monaco I aveva già visitato il Santuario.

Il ritratto dell’avola del Principe, Suor Louise-Marie-Thérèse