Una giornata dedicata alla pulizia ambientale: spiagge, giardini, strade, campagne, montagne. Ovunque nel mondo, siamo tutti invitati a tirare su le maniche e ripulire tutto quello che l’uomo getta senza criterio nella natura.
Monaco non poteva essere da meno e partecipa a pieno a questa iniziativa. Sabato 21 ottobre il Comune di Monaco si è associato ufficialmente al World CleanUp Day guidata da Decathlon Monaco. La giornata, alla quale ha aderito anche il Governo del Principato attraverso la Mission pour la Transition Energétique, ha suscitato molto entusiasmo tra i numerosi attori ambientali del Principato che hanno collaborato attivamente alla preparazione di questa giornata.
Se per Monaco si tratta di una prima edizione, l’evento esiste da ben 10 anni e nel 2018 ha riunito 18 milioni di partecipanti attraverso 158 Paesi.
Nel Principato, questa edizione si svolgerà in una mattinata e combinerà lo sport e la protezione del pianeta concentrandosi su diverse azioni ambientali, a terra e in mare, a Monaco e nei comuni limitrofi di Cap d’Ail e La Turbie. Cinque attività sportive sono all’ordine del giorno di questo sabato 21 settembre 2019: camminare, correre, fare escursioni, canoa e imbarcazione solare. L’obiettivo: raccogliere più rifiuti possibile.