Aperta a Monaco la 36ma Conferenza Ministeriale della Francofonia

Ad aprire i lavori il Ministro di Stato Telle, che davanti ai rappresentanti di 88 Paesi ha ricordato il tema scelto dal Principato: “Conciliare l’Umanità e il Pianeta”.

Foto di gruppo al Grimaldi Forum dei rappresentanti degli 88 Paesi, (c)Michael Alesi/Direc.Com

Nel suo discorso d’apertura davanti a diverse autorità del Principato, dall’arcivescovo di Monaco Barsi, al Presidente del conseil National Stéphane Valerie, il Ministro di Stato ha detto tra l’altro: “Lo svolgimento di questo incontro a Monaco è un momento felice per noi….. dovuto all’importanza che concediamo all’Organizzazione Internazionale della Francofonia di cui Monaco è onorata di essere stato uno dei fondatori, e di cui è ora membro attivo e sostegno fedele. – Ha poi proseguito Telle – Per salvare il nostro pianeta, tutte le energie, tutte le volontà, tutti i mezzi devono essere combinati insieme… Se vogliamo agire in modo efficace al servizio del nostro pianeta, dobbiamo farlo congiuntamente. Questo è il significato dell’evento che stiamo organizzando, a margine di questa Conferenza, sul turismo sostenibile“.

Il discorso del Ministro di Stato

A questo discorso ha fatto eco il Presidente del 36° CMF, S.E. Zohrab Mnatsakanyan, Ministro degli Affari Esteri dell’Armenia, e in particolare il Segretario Generale della Francofonia, S.E. Louise Mushikiwabo che, eletta l’anno scorso a capo dell’Organizzazione francofona, ha ringraziato calorosamente il Principato per il suo coinvolgimento e la sua organizzazione.

S.A.S. il Principe Albert II, attraverso un messaggio video, ha reiterato il suo sostegno alla riforma iniziata dal Segretario generale.

Molti i giovani coinvolti all’evento, tra gli altri gli applauditissimi interventi dei Petits Chanteurs di Monaco, dei ballerini dell’Accademia di Danza Principessa Grace. Sono intervenuti anche gli studenti di Sciences-Po Menton che hanno trasmesso un messaggio di saggezza, speranza e rispetto.