Apertura dell’anno giudiziario a Monaco

Tradizionale cerimonia di apertura dell’anno giudiziario monegasco, alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II, del Ministro di Stato, dell’Arcivescovo e del Presidente del Consiglio Nazionale.

Ft. Direc. com/Charlie Gallo

Presenti anche, Laurent Anselmi, direttore dei Servizi Giudiziari in carica fino al 21 ottobre, quando assumerà la carica di Ministro degli esteri; e Robert Gelli attuale Procuratore Generale, presso la corte d’appello Aix-en-Provence che diventerà Direttore dei Servizi Giudiziari di Monaco.

Il discorso sul tema “Il trattamento del fallimento secondo il diritto monegasco” è stato pronunciato da François-Xavier Lucas, consigliere alla Corte di revisione. Al termine di questo intervento, Brigitte Grinda-Gambarini, Prima Presidente della Corte d’Appello, ha riassunto l’attività giudiziaria dell’anno e ha poi concluso ricordando che “i giudici passano, siano essi collocati in congedo, pensionamento o non rinnovati ma le cause rimangono con le parti in causa, le vittime, gli imputati e gli avvocati la cui missione è quella di assicurare il rispetto dei diritti della difesa, di contribuire alla manifestazione della verità ma anche di ottenere questo contributo da tutti gli attori del processo“. Infine, il lavoro di Laurent Anselmi è stato elogiato sia da Brigitte Grinda-Gambarini che ha espresso “gli auguri di successo e di piena realizzazione nell’alta missione che gli sarà affidata per servire gli interessi superiori dello Stato