Il Principato ha partecipato all’assemblea dell’Organizzazione dell’Aviazione Civile Internazionale

Il Principato è stato rappresentato alla 40ma assemblea dell’ICAO che si è svolta in Canada a Descrizione Montréal

Da sinistra: Françoise Derout Presidente di Air Space Drone, Bruno Lassagne,
Direttore dell’Aviazione Civile monegasca, Dr. Fang Liu, Segretario Generale dell’ICAO e il Dr. Diane Vachon, Console Generale di Monaco a Montreal e Rappresentante permanente di Monaco a l’ICAO. Ft©DR

Il Principato rappresentato da Bruno Lassagne, direttore dell’Aviazione Civile Monegasca e dal console Generale di Monaco a Montreal, è intervenuto per sensibilizzare l’Assemblea ad adottare risoluzioni ambiziose nel settore della protezione dell’ambiente, in particolare per promuovere l’uso di carburanti alternativi per l’aviazione e proseguire il programma CORSIA, che impegna i Paesi a membri dell’ICAO a ridurre e compensare le loro emissioni di CO2 nel settore aeronautico.

La Delegazione monegasca, è inoltre intervenuta in materia di sicurezza aeroportuale per richiedere il mantenimento di un un elevato livello di sicurezza negli aeroporti internazionali; ha colto anche l’occasione per presentare, ad un certo numero di Stati interessati dalla circolazione dei droni, la piattaforma UTM (Unmanned Traffic Management) sviluppata da Air Space Drone e recentemente installata nel Principato. Questa presentazione, organizzata e finanziata congiuntamente da Monaco e Air Space Drone, si è tenuta presso il Consolato Generale di Monaco a Montreal, alla presenza del Dr. Fang Liu, segretario generale dell’ICAO, e ha permesso ai rappresentanti del Principato di scambiare opinioni con alcuni dei loro omologhi stranieri sulla questione della compatibilità tra aeromobili classici e senza equipaggio. Questi alti funzionari dell’aviazione civile di diversi continenti sono stati anche in grado di ottenere informazioni dai dirigenti Drone Air Space Drone sulla tecnologie utilizzate nel Principato di Monaco e sviluppi innovativi futuri.