Incontro con Amedeo Turello, per la mostra dei 40 anni della Dante Alighieri

40 anni fa apriva a Monaco la sede dell’associazione Dante Alighieri. Una data importante celebrata con una grande mostra inaugurata da S.A.R. la Principessa di Hannover, presidente onorario e sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia.

Amedeo Turello, ft.(c)WSM/Colman

150 personaggi, 300 fotografie scelte dal fotografo di fama internazionale, Amedeo Turello, per la mostra intitolata: Ritratti e paesaggi L’Italia sul palcoscenico. L’esposizione rientra anche nell’ambito dell’ottobre della lingua italiana, indetto dalla Farnesina.

Chiediamo a Turello con che criterio ha scelto le fotografie esposte? “Seguendo il tema occorrevano ritratti e paesaggi. Nella mia carriera ho scattato molte foto a tanti personaggi ma anche a persone normali. Alcuni sono ritratti fatti diversi anni fa, altri sono recenti“. Qualcuno dei soggetti l’ha colpita di più? Risponde Turello: “La Dante mi ha lasciato mano libera nella scelta e pertanto ho scelto foto che ritraevano persone che conosco, alcuni sono anche miei amici e che ad ogni modo apprezzo e stimo e non tutti sono personaggi celebri ma tutti hanno espresso qualcosa di intenso“.

E poi ci sono i paesaggi. Possiamo dire non consueti? “Certamente – risponde Amedeo Turello – Anche in questo caso ho scelto foto scattate durante i miei viaggi o spostamenti. Tante volte passeggio per una strada e sono catturato da un’immagine, dalla luce. Non volevo mostrare i luoghi consueti ma ho cercato scorci non famosi ma rappresentativi della provincia italiana“.

Poi ha deciso di non esporre una foto di Bocelli…. “Si, ho deciso di girare un video, nel quale questo grande artista racconta cosa vuol dire il sacrificio, l’impegno e la dedizione per la propria passione. Il pubblico si è molto emozionato nel scoprirlo e mi ha fatto molto piacere“.

La mostra resta visibile fino al 10 novembre nella sala espositiva del Quai Antoine I ma ci sarà anche un altro appuntamento interessante. Una conferenza dibattito RITRATTO ITALIANO. DALLO STEREOTIPO ALLA REALTÀ prevista al Teatro des Variétés, dove sono saranno presenti alcuni dei protagonisti di questa mostra intervistati dal conduttore di “Petrolio” Duilio Giammaria. L’appuntamento è il 21 ottobre alle ore 19.

In immagini uno scorcio della mostra.