La mobilità sostenibile al centro dell’attualità monegasca

La mobilità sostenibile sta a cuore al Principe, al governo ma soprattutto ai cittadini che vorrebbero meno traffico, rumore e di conseguenza anche meno emissioni nel Principato.

La mobilità è un argomento di grande discussione a Monaco. Il Ministro dell’urbanismo, ambiente e infrastrutture, Marie-Pierre Gramaglia, ha presentato i recenti sviluppi della cosidetta “mobilità intelligente” e gli strumenti e i mezzi futuri, sviluppati congiuntamente dai suoi team.

Marie-Pierre Gramaglia ha ricordato l’obiettivo di ridurre il traffico automobilistico del 20% entro il 2030, ed ha aggiunto: “Vorremmo avere
23.000 veicoli in meno al giorno, tornando così al traffico degli ani ’90. Per arrivare a questo
– ha spiegato Gramaglia – realizzeremo infrastrutture come il rafforzamento del servizio ferroviario, lo sviluppo del trasporto pubblico in loco come il progetto della funivia dal futuro parcheggio all’ingresso occidentale del Principato, nonché la realizzazione del progetto della navetta marittima. Allo stesso tempo, ci stiamo dotando di strumenti la cui ambizione è quello di rendere più facile per tutti, gli spostamenti nel Principato di Monaco, strumenti che permetteranno di personalizzare la
la mobilità, secondo il momento, a seconda delle necessità
“.

È intervenuto anche Frédéric Genta, Delegato interministeriale della Transizione Digitale, che ha aggiunto: “La tecnologia digitale è nella tasca di tutti, è il suo grande punto di forza quando si tratta di raggiungere l’intera popolazione, aiutarli a muoversi e informare in tempo reale.
Ecco perché, come parte del programma #ExtendedMonaco, stiamo sviluppando partnership strategiche, oggi con CityMapper, domani con Waze”
.

Questo alcuni strumenti e servizi finalizzati al miglioramento continuo della mobilità.

Si rinnova il servizio affitto Mobee, creato nel 2014. Nuovo parco auto elettriche dotato anche di 4 porte per ogni veicolo ad inizio 2020. Cambio anche di piattaforma di gestione che consentirà una registrazione immediata e semplificata da smartphone; infine messa in servizio dal 7
ottobre di una hotline permanente per accompagnare i clienti.

CityMapper, l’applicazione mobile che facilita e incoraggia la mobilità dolce a Monaco e nella zona circostante, permette a residenti, pendolari e turisti di consultare più di 100.000 dati sui trasporti specifici per tutti i modi di trasporto sostenibile ma anche per simulare e confrontare i percorsi all’interno e verso Monaco. L’App sarà sviluppato in modo da coinvolgere l’utente nel suo ambiente. L’applicazione prossimamente proporrà anche i taxi e il treno italiano Thello che arriva a Monaco. Questa App potrebbe proporre eventuali panne di ascensori e scale mobili ma anche di far scegliere il tragitto con meno traffico.

Monaco parteciperà il prossimo anno al Waze Citizen Program famosa applicazione di guida automobilistica. Il Principato diventerà così un
super amministratore che sarà in grado di informare meglio gli automobilisti questa volta indicando loro le deviazioni e altre strade bloccate.

Infine il mini bus completamente elettrico a Monaco Ville, che ha trasportato durante l’estate turisti e abitanti, un esperimento che ha permesso soprattutto di anticipare i mezzi di mobilità intelligente per il futuro. Infine le fermate degli autobus quasi tutti sostituiti da una pensilina in vetro, con schermo che trasmette di continuo gli orari di bus e può dare informazioni in tempo reale anche sulla città grazie all’accesso al Wifi gratuito.