Jean Castellini, Ministro di Economia e Finanze, ha presieduto la riunione del Comitato misto per la Convenzione monetaria tra Unione Europea e il Principato di Monaco.
La delegazione dell’Unione europea era composta da rappresentanti da autorità del settore bancario e finanziario della Francia, della Commissione Europea e della Banca centraleEuropea.
Tra i temi discussi in questa riunione figurano il programma di conio delle monete monegasche per il 2020, l’aggiornamento degli atti giuridici europei in materia di regolamentazione bancaria e finanziaria, riciclaggio di denaro e prevenzione delle frodi e la contraffazione dei mezzi di pagamento elencati negli allegati della convenzione monetaria, nonché sui recenti sviluppi dei progetti europei di regolamentazione bancaria. È stato inoltre fornito un aggiornamento del quadro normativo in materia di lotta al riciclaggio di denaro sporco e il finanziamento del terrorismo e sui progressi del progetto di accordo di associazione con l’Unione Europea.