La sezione italiana della Fondazione del Principe Albert II ha organizzato a Roma una conferenza scientifica.
Ft.©Black Alpaca
L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Roma e l’Università Sapienza di Roma, sul tema « Smart Cities foreste urbane e protezione delle acque« . Davanti a 200 ospiti, riuniti nella prestigiosa sala degli Orazi e Curiazi del Museo Capitolino, S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco si è così espresso al fianco di Virginia Raggi, Sindaco di Roma, di Eugenio Gaudio, Rettore dell’Università e dei professori Carlo Blasi e Marco Petitta, sulle sfide legate allo sviluppo delle nostre città nel rispetto dell’ambiente, dell’acqua e delle foreste, soprattutto di fronte all’urgenza del cambiamento climatico.
Il Sovrano ha ricordato, nel cuore della città eterna, la relazione ambigua che le città hanno sempre mantenuto con la natura. « Il modo in cui
progettare le nostre città, i legami che costruiamo con la natura, sia che si tratti di acqua o foreste, riflettono la nostra più ampia relazione con l’ambiente, con il Pianeta per riflettere la nostra più ampia relazione con l’ambiente, con il Pianeta, e la nostra capacità di accettare le sue esigenze che non possiamo ignorare. Constato finalmente il ritorno a queste preoccupazioni che testimoniano un ritorno di lucidità. – ha proseguito il Principe – Mentre ora dobbiamo affrontare gli effetti devastanti del cambiamento climatico sulla natura, l’uomo e le città è essenziale trovare un modo per un approccio alle città e all’ambiente, basato sulle possibilità
offerta dalla smart city, che consente una gestione più flessibile e rilevante di infrastrutture. Attraverso le foreste, attraverso l’acqua, attraverso le prospettive di una città intelligente potrebbe nascere una reinvenzione della pianificazione urbana ».
Dopo gli interventi di tutti gli ospiti è seguita una cena di gala nella sala Protomoteca. Accanto al Principe, la sindaca Virginia Raggi, il Ministro dell’Educazione Lorenzo Fioramenti, ad animare la serata Massimo GIletti.