Test di 4 autobus elettrici sulla rete della CAM

In vista della progressiva trasformazione all’elettrico della suo parco bus, la Compagnie des Autobus de Monaco (CAM) metterà alla prova questo autunno 4 veicoli 100% elettrici di diverse marche: 2 minibus di 8-9 m.
e 2 autobus standard da 12 m.

Il primo autobus elettrico al test sarà un minibus di 8,9 m del produttore polacco Solaris, in prestito dalla rete della città di Sète. Circolerà sulla linea 5 dal 14 ottobre all’8 novembre, e sulla linea 3 dal 9 al 24 novembre.

Poi, a partire dalla fine di ottobre e per un periodo di 3 mesi, la CAM metterà alla prova 2 autobus del costruttore cinese CRRC: un minibus di 8,2 m sulla linea 3 e un autobus standard di 12 m sulle linee 1 e 2.
Questi autobus sono distribuiti in Europa dalla società francese Clément-Bayard. Infine, a partire da metà novembre, la CAM farà circolare sulle linee 1 e 2 un bus di 12 m del produttore spagnolo Irizar.

Lo studio di fattibilità sarà condotto in parallelo dalla Direzione della Pianificazione urbana e mobilità (DPUM) e dalla Missione per la transizione energetica.
Spiega Séverine Canis, direttore del DPUM: “L’obiettivo è di conoscere con precisione le condizioni d’uso degli autobus elettrici nel Principato, in particolare quanta energia elettrica consumano, considerando le diverse strade in salita“.
I dati raccolti permetteranno al Governo e alla CAM di determinare il sistema di ricarica elettrica più appropriata per i 42 autobus che servono le 6 linee della rete monegasca.