Transizione digitale nelle scuole, presentato EduLab Monaco

Nel quadro del programma #ExtendedMonaco, la creazione di EduLab Monaco riflette la priorità data dal Governo per il rinnovamento dei programmi scolastici attraverso la tecnologia digitale.

S.A.S. il Principe Albert II ha inaugurato questo spazio (200mq, all’interno della sede dell’Educazione Nazionale), dedicato alla sperimentazione di strumenti digitali innovativi e alla creazione di nuove pratiche pedagogiche, è destinato agli insegnanti e ai loro studenti. Ad accompagnare il Sovrano, il Ministro dell’Interno Patrice Cellario, il Presidente del Conseil National, Stéphane Valerie, il delegato alla transizione digitale, Frédéric Genta e la Direttrice dell’Educazione Nazionale, Isabelle Bonnal.

EduLab Monaco rappresenta il sistema necessario per portare il Principato in una nuova era di e-educazione e offre gli strumenti più appropriati per la realizzazione di progetti di educazione digitale.

Presentato anche il programma di apprendimento della programmazione informatica a scuola, che è in atto dall’inizio dell’anno scolastico 2019 per tutti gli studenti, dalla scuola materna alla fine delle medie e che sarà estesa al liceo nei prossimi anni. Questa iniziativa testimonia la volontà del Principato di sviluppare la capacità di bambini e ragazzi ad utilizzare gli strumenti e le applicazioni digitali in modo interattivo e ludico, a partire dalle basi, come per esempio padroneggiare una nuova lingua man mano che si impara l’alfabeto.