ALF, il Robot postino ha preso servizio per le strade di Monaco

Sarà sempre più facile incrociare per le strade di Monaco il postino che sarà seguito dal suo aiuto ALF…. Prosegue la trasformazione del Principato in Smart City.

Davanti alla sede della posta principale, in avenue Henry Dunant, il postino seguito da ALF. Ft. (c) Michael Alesi/Direc.Com.

La posta di Monaco sta sperimentando da una quindicina di giorni un robot automatizzato al seguito del postino con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro del suo personale. Il robot, aiuto postino, è stato denominato ALF (Aide à la Logistique Facteur).

ALF permetterà di portare pacchi e lettere e sarà disponibile con il vano merci di diverse dimensioni; è configurato per  seguire il postino ad una distanza di 50 cm. grazie al sistema « follow-me » che riconosce le gambe del postino.

ALF può portare fino a un metro cubo di merce (pacchi e lettere). I robot saranno da prima utilizzati nel quartiere est del Principato (boulevard d’Italie e Bd. Des Moulins) e dal prossimo anno gli aiutanti postini saranno cinque.