Come ogni anno, i primi giorni del mese di novembre Monaco lavora per preparare il 19 novembre. Le strade e gli edifici nazionali sono decorati con le bandiere rosse e bianche, le case più moderne sono illuminate con gli stessi colori. Il Comune chiede agli abitanti e ai negozi di decorare con bandiere a finestre e balconi per evidenziare il loro legame con la Famiglia dei Principi di Monaco.
Le mille luci del Luna Park fanno da sfondo al porto già da fine ottobre e tanti altri eventi sono organizzati per l’occasione: spettacoli per i grandi e i piccoli, distribuzione di regali per i più deboli, medaglie per i lavoratori da venti o trent’anni a Monaco o per le persone che hanno fatto qualcosa per il bene del Paese che sia nello sport o nella cultura ecc.
Il 18 novembre, la vigilia della Festa Nazionale, i bambini si vestono in rosso e bianco per andare a scuola dove cantano l’inno nazionale alzando la bandiera.
Nella stessa sera, i fuochi d’artificio musicali, hanno reso un particolare omaggio alla Principessa Grace che avrebbe compiuto 90 anni.
Sempre per quel anniversario, nella sfilata tradizionale del giorno dopo la Guarda d’Onore dell’Armata Americana accompagnerà i carabinieri, i pompieri e i poliziotti di Monaco. La sfilata si svolgerà dopo il Te Deum in Cattedrale dove è presente la famiglia di S.A.S. il Principe Albert II e le autorità del Principato..