Il corso di Storia-Geografia in una classe dell’ultimo anno del Liceo Albert I è stato dedicato ad un incontro organizzato sotto l’egida dell’ICAN (Campagna Internazionale per Abolire le Armi Nucleari).
Gli studenti hanno conosciuto Noriko Sakashita, che ha vissuto il bombardamento di Hiroshima il 6 agosto 1945. all’età di 2 anni.
Di fronte a questi giovani attentissimi al racconto di “Hibakusha”, termine che definisce la vittima di un attacco nucleare in giapponese, Noriko Sakashita ha condiviso la sua rara e commovente testimonianza. Quando la sua casa esplose, ad più di un chilometro dal punto d’impatto, Noriko rimase gravemente ferita dal violento spostamento d’aria dell’esplosione e dalle radiazioni causate dalla pioggia nera, carica di cenere e polvere radioattiva.
Oggi la signora Sakashita porta la sua testimonianza nel mondo per promuovere legami internazionali tra le diverse entità che lavorano per la Pace, i diritti dell’uomo, la protezione dell’ambiente. Noriko Sakashita ha ricordato che la speranza del futuro risiede tutta nella gioventù.