Carolina Morace, José Altafini, Paulo Roberto Falcao, Patrick Vieira sono i grandi ex campioni del calcio che diventeranno Leggende del Golden Foot.
Antonio Caliendo, gran patron della manifestazione è emozionato, si vede che per ognuno di questi grandi del calcio ha una certa affezione. “E quest’anno – dice Caliendo – parlano tutti l’italiano!”. E infatti a parte Carolina, nazionale in tutti i sensi, gli altri ex calciatori sfoggiano il loro italiano. Il pubblico di giornalisti invitati alla conferenza stampa presso l’hotel Fairmont, hanno così ascolta gli aneddoti ed i ricordi di ognuno di loro, guidati dalla giornalista Simona Rolandi.
Carolina Morace, calciatrice, allenatrice e commentatrice tv si è detta fiera dei progressi del calcio femminile, anche grazie al passaggio al professionismo del calcio femminile e di conseguenza del cambio di allenamento. Un allenamento quotidiano, pari a quello maschile: “Non cerchiamo di dimostrare che siamo come gli uomini. Le donne hanno altre strutture fisiche, nessuna donna potrà correre più veloce di un uomo o avere la stessa potenza muscolare. Quello per cui dobbiamo batterci è avere l’assistenza sanitaria e una pensione a fine carriera! – Il calcio femminile sta facendo molto bene e dobbiamo continuare su questa strada”.
Antonio Caliendo ha poi fatto un regalo a Carolina. Una fotografia scattata insieme quando lei aveva solo 14 anni ed aveva iniziato a giocare a calcio.
Patrick Vieira, che oggi allena il Nizza ha svelato invece quanto debba per la sua formazione al Milan. Ha raccontato che quando fu preso dalla squadra, lui era in grande ammirazione dei suoi giocatori, erano Maldini, Baresi, Costacurta ecc. ed è ha imparato ad essere un giocatore con dei valori in campo e fuori.
José Altafini ha raccontato dei suoi inizi, quando partito dal Brasile dove era già famoso con il nome di Mazzola (per la sua somiglianza a Valentino Mazzola, arrivato in Italia non poterlo ovviamente più usare e ricominciò la sua carriera con il suo vero nome.
Infine Paulo Roberto Falcão, a proposito de suo soprannome “Ottavo re di Roma” ha dichiarato: “Fa piacere essere riconosciuto ogni volta che vado a Roma ma la vanità non è importante, l’intelligenza, quella conta. Per me è importante creare emozione nelle persone”.
Adesso c’è attesa per chi riceverà, martedì 12 novembre, il Golden Foot Award 2019 durante una serata di gala e sarà assegnato in base alle votazioni del pubblico effettuate via web attraverso il sito ufficiale della manifestazione www.goldenfoot.com. 10 i candidati prescelti da una giuria di giornalisti delle maggiori testate mondiali, si tratta di: Lionel Messi (Barcellona), Cristiano Ronaldo (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Luka Modric (Real Madrid), Sergio Ramos (Real Madrid), Robert Lewandowski (Bayern Monaco), Sergio Aguero (Manchester City), Gerard Pique (Barcellona), Wayne Rooney (Manchester Utd), Thiago Silva (PSG).