È Luka Modric il vincitore del 17° Golden Foot, succede a Edinson Cavani, premiato nel 2018.
Al fuoriclasse croato del Real Madrid è stato consegnato il trofeo “Piede d’Oro” da Louis Ducruet. Emozionante il rituale con il calco nel quale Luka Modric ha lasciato le impronte dei piedi, entrando quindi nell’olimpo dei più grandi del calcio di tutti i tempi.
“E’ un momento emozionante e sono felice di ricevere questo premio – ha detto il fuoriclasse del Real Madrid – E’ importante per me e per la mia carriera. Sono davvero molto onorato, perché il Golden Foot è un riconoscimento speciale e unico, si vince solo una volta”. A proposito del suo futuro ha aggiunto: “Sto molto bene nel Real Madrid, ho un contratto da rispettare e ancora tanto lavoro da fare”.
Le impronte di Luka Modric saranno poi trasformate in bronzo e si aggiungeranno per sempre lungo la celebre Golden Foot Champions Promenade nel Principato di Monaco, insieme a quelle di oltre cento fuoriclasse del calcio mondiale già premiati.
Per Antonio Caliendo, che nel 2003 ideò il Golden Foot, è un altro successo. Sul palco della Salle D’or del Fairmont sono salite anche le Leggende di quest’anno: Carolina Morace, Paulo Roberto Falcao, Patrick Vieira e José Altafini che hanno ricevuto il premio e lasciato le proprie impronte. Tra gli ospiti presenti Roberto Carlos, Golden Foot nel 2008, che ha premiato Carolina Morace.
Il Golden Foot Award, a differenza degli altri riconoscimenti, si può vincere solo una volta in carriera e viene assegnato ad un giocatore di almeno 28 anni di età e ancora in attività. Il verdetto è arrivato dai tifosi che hanno votato i dieci candidati di questa edizione, sul sito www.goldenfoot.com.
L’ALBO D’ORO DEL GOLDEN FOOT
2003: Roberto Baggio (Brescia)
2004: Pavel Nedved (Juventus)
2005: Andriy Shevchenko (Milan AC)
2006: Ronaldo (Real Madrid)
2007: Alessandro Del Piero (Juventus)
2008: Roberto Carlos (Fenerbahçe)
2009: Ronaldinho (Milan AC)
2010: Francesco Totti (AS Roma)
2011: Ryan Giggs (Manchester United)
2012: Zlatan Ibrahimovic (PSG)
2013: Didier Drogba (Galatasaray)
2014: Andrés Iniesta (Barcelone)
2015: Samuel Eto’o (Antalyaspor)
2016: Gianluigi Buffon (Juventus)
2017: Iker Casillas (Porto)
2018: Edinson Cavani (PSG)
2019: Luka Modric (Real Madrid)