Monaco e Singapore, Smart City

Il Principato di Monaco e la nazione asiatica sono alle prese con la transizione digitale. Visita a Monaco del Ministro degli Esteri di Singapore.

Il dottor Vivian Balakrishnan, che oltre ad essere Ministro degli Esteri è anche responsabile dell’Ufficio programmi Smart Nation, è stato accolto a Monaco dal Ministro di Stato Serge Telle e da Frédéric Genta, Delegato interministeriale incaricato della transizione digitale per una giornata di scambi bilaterali.

Al centro dei colloqui, lo scambio di opinioni sul modello digitale di entrambi i paesi e la presentazione di aspetti concreti del programma #ExtendedMonaco operativo nel Principato, il Ministro di Singapore ha potuto assistere alla Caserma dei Pompieri della Condamine, ad una dimostrazione dal vivo dell’uso dei droni nella gestione di soccorsi grazie alla nuova rete 5G di Monaco Telecom, sotto l’occhio vigile di Christophe Prat, direttore generale del dipartimento dell’interno.

Quindi il ministro Balakrishnan, si è recato a Fontvieille nei locali del Digital Campus dell’amministrazione monegasca, che dall’inizio di quest’anno è diventato il laboratorio di apprendimento e formazione dei funzionari pubblici e agenti statali ai nuovi strumenti digitali. Questo venerdì Balakrishnan parteciperà alla riunione del Monaco Digital Advisory Council, in quanto uno dei principali membri tra le otto personalità internazionali che si occupano di condividere la loro esperienza con il Principato, che è impegnato nel passaggio al digitale.