Monaco ha festeggiato il suo Principe

Nonostante la pioggia battente di ieri perdurata fino al mattino del 19 novembre, il sole è tornato a splendere per le cerimonie organizzate per la Festa Nazionale Monegasca.

Un momento di grande comunione, tra la popolazione del Principato di Monaco e il Principe Albert II. Un grande abbraccio che ogni anno si ripete, che conferma l’affetto e l’attacamento che il popolo ha verso il Sovrano e la sua famiglia.

All’arrivo in Cattedrale, la pioggia aveva smesso, e l’Arcivescovo di Monaco, Monsignor Bernard Barsi, ha accolto LL.AA.SS. il PrincipeAlbert II e la Principessa Charlene, vestita in total white firmato Akris. Con loro S.A.R. la Principessa di Hannover, per il primo anno senza cappello ma con una semplice veletta e S.A.S. la Principessa Stephanie. Presenti anche Andrea e Pierre Casiraghi, accompagnati dalle rispettive moglie, Tatiana e Beatrice, Louis Ducruet con la neo-sposa Marie e la figlia più piccola della Principessa Stéphanie, Camille Gottlieb.

Dopo la cerimonia l’uscita del sole ha reso possibile la parate militare annuale, quest’anno con una bella sorpresa. La partecipazione di un gruppo di militari dell’areonautica americana, invitati dal Principe per un omaggio ai soldati americani accolti a Monaco tra il 1919 3 il 1921 (Principe Alberto I), al termine della Prima Guerra Mondiale. Infatti durante la prima grande guerra il Principato aveva accolto soldati feriti alleati, di conseguenza anche americani.

Durante la parata, i militari americani hanno presentato un’esibizione di abilità con i fucili forniti di baionetta.

Al termine della parata e delle cerimonie una folla festosa, giunta sulla piazza, ha salutato il Principe e la famiglia affacciati alle finestre di Palazzo.

Durante tutta la giornata i bus nel Principato sono gratuiti. Al mercato della Condamine si è festeggiato con uno stoccafisso gigante per pranzo. Uno spettacolo animerà il pomeriggio di bambini e ragazzi alla sala Leo Ferré a Fontvieille senza dimenticare il Luna Park, ultima giornata.

La Festa Nazionale si concluderà con la serata all’opera, nella salle des Princes del Grimaldi Forum andrà in scena in onore di S.A.S. il Principe Albert II, la Lucia di Lammermoor dell’Opera di Monte-Carlo che sarà diretta da Roberto Abbado.

Famiglia Grimaldi (c)E.Mathon/PalaisPrincier