“Scaramuccia” al Teatro des Muses

La Commedia dell’Arte torna grande protagonista con uno spettacolo al teatro des Muses: Scaramuccia. E questa volta ci sarà una serata anche in italiano giovedì 28 novembre.

Nel calendario della stagione del delizioso teatro des Muses, diretto da Anthéa Sogno, arriva a Monaco questo spettacolo, dove secondo la migliore tradizione della commedia dell’Arte si ride fino alla lacrime. Lo spettacolo originale fu scritto e diretto da Carlo Boso ma la prima messa in scena risale al 1986 con gli attori del TAG Teatro di Venezia con un successo planetario.

Lo spettacolo ha come protagonista un giovane aristocratico che durante la rivoluzione francese nel corso delle sue avventure diventa un attore che interpreta “Scaramuccia“, un personaggio vanaglorioso ma arguto che sconfigge i nemici con la sua maestria di spadaccino.

Ma come nasce il personaggio di Scaramuccia? Si tratta di una maschera della commedia dell’arte, derivata dal Capitano: fanfarone e vanaglorioso, vestiva di nero secondo l’uniforme degli spagnoli di stanza a Napoli. In verità però la maschera nacque a Napoli con il nome di Scaramuzza, assumendo la forma Scaramuccia (toscana) nel Settecento. La maschera di Scaramuzza (poi Scaramuccia) divenne celebre per merito dell’attore Tiberio Fiorilli (1608-1694) che, verso il 1640, lo rappresentò in Francia, dove incontrò grande fortuna e si chiamò Scaramouche. Qui il personaggio modificò il primitivo carattere: preferì la chitarra alla spada, ebbe una nuova arguzia e una psicologia più complessa.

Scaramuccia: spettacolo adatto a tutti. Teatro des Muses: mercoledì 27, giovedì 28 (in italiano), venerdì 29 e sabato 30 novembre ore 20.30. Domenica 1 dicembre ore 14.30 e ore 17.