Abbiamo incontrato Sophia Vaharis Tsouvelekakis per scoprire l’associazione Ellenica di Monaco, nata nel 1952. Perché bisogna sapere che la comunità greca nel Principato è una delle più antiche.
MCin: Sophia Vaharis Tsouvelekakis, lei è la presidente dell’associazione Comunità Ellenica di Monaco, vuole faire il punto su questo primo anno di presidenza? S.V.T.: La nostra Comunità Ellenica di Monaco esiste dal 1952. Il suo scopo è quello di aiutare i residenti greci di Monaco e dei dintorni e di promuovere lo spirito della cultura, della storia e le novità greche all’estero. Con il nuovo Consiglio, che è stato eletto nel gennaio 2018, abbiamo finora costituito 120 partenariati, ognuno offre i propri servizi in diversi settori: alberghi, negozi, ristoranti, ospedali, centri di bellezza, servizi di portineria ecc.. Questi partner possono anche essere membri che presentano il loro talento o il loro lavoro. Abbiamo organizzato un concorso di pittura per bambini in tutta la Costa Azzurra e abbiamo registrato una grande partecipazione. Abbiamo deciso di organizzare ogni anno un viaggio nelle isole greche. Nel 2019 siamo andati a Ios, nelle Cicladi, e la prossima estate andremo a Hydra. Abbiamo collaborato con altri club come il Crem, il Canadian Club e naturalmente la Fondazione Stelios, abbiamo proposto tutti gli eventi interessanti che i nostri soci organizzano. Abbiamo anche deciso di onorare i grandi greci internazionali con un riconoscimento. Abbiamo già premiato Sir Stelios Hadjioannou per la filantropia, Dakis Joannou per l’Arte, Mary Katrantzou per la Moda. Eravamo presenti ad Art Monte-Carlo, a Fight Aids, siamo stati sponsor della Fondazione Principessa Charlene, del Riviera Water Bike Challenge, e dell’evento di Street Art del Principato di Monaco UPAW (Urban Panting Around theWorld). Abbiamo inoltre aiutato la Chiesa Ortodossa di Nizza Saint Soyridon a ripristinare il suo sistema di allarme ed offerto una borsa di studio di 5.000 euro ad uno studente greco per il suo MBA all’Università di Monaco e con un investimento di 1.000 euro abbiamo adottato uno squalo per WWF e la Fondazione Stelios!
MCin: Quanti membri conta l’associazione? S.V.T.: Abbiamo 550 de 18 Paesi diversi la maggioranza ovviamente sono greci ma anche ciprioti e simpatizzanti di altre nazionalità purché residenti a Monaco la carta per essere soci dell’associazione costa 100 euro.
MCin: All’evento Peace and Sport, lei ha consegnato un premio a un grande campione greco, vuole parlarne? S.V.T.: Peace and Sport è un’organizzazione indipendente con sede a Monaco che cerca di portare la pace utilizzando lo sport come strumento; questo dicembre durante l’evento di Peace and Sport, il 4 volte campione olimpico nel sollevamento pesi, Pyrros Dimas ha ricevuto il nostro riconoscimento con cui omaggiamo i greci internazionali. La sua candidatura è stata presentata da una dei nostri membri, Iris Vlahoutsikos, ho subito accettato. Abbiamo consegnato il diploma, alla presenza del Console Onorario greco, Petros Machas. La nostra generazione è cresciuta con Pyrros Dimas, abbiamo vissuto tutte le sue vittorie, un’intera nazione incollata davanti al televisore a tifare per il nostro atleta di sollevamento pesi, uno sport che all’epoca per molti era sconosciuto. Abbiamo apprezzato il suo carattere, compreso la sua difficile giovinezza e la sua forza per superare le difficoltà, la sua etica, il suo sorriso mentre sollevava i pesi che gli sono valsi 3 medaglie d’oro olimpiche e una di bronzo. Questo premio è il minimo che possiamo offrire a un atleta del genere che ha unito una nazione.
MCin: Quali sono i programmi dell’associazione per le prossime feste e per il 2020? S.V.T.: Organizzeremo la nostra galette de rois (dolce tipico dell’epifania) il 19 gennaio allo Yacht Club di Monaco, come sottofondo la musica di un dj greco e dove presenteremo il nostro programma che comprende il viaggio all’isola di Hydra i nostri nuovi partner, una nuova borsa di studio per l’Università di Monaco e per il resto dell’anno nuove collaborazioni e sorprese e naturalmente la nostra immancabile tombola. Seguiteci attraverso il nostro sito e Instagram, dove condivideremo tutte le nostre novità!
communautehellenique.mc Tel. +377 97770556
info@communautehellenique.mc https://www.instagram.com/ekmchm52/?hl=it