Bianco Natale

Cristina Veronese ci racconta come la magia dell’inverno sia arrivata nel Principato grazie al consueto Villaggio di Natale che quest’anno festeggia la 20ma edizione

Al centro S.A.S. il Principe Albert II e S.A.R. la Principessa di Hannover con il sindaco Georges Marsan, il Ministro Marie-Pierre Gramaglia hanno inaugurato il Villaggio “Biano Natale”, ft.(c)C.Veronese/WSM

All’inaugurazione erano presenti e sorridenti S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e S.A.R. la Principessa di Hannover accolti dalle graziose e tradizionali danze del gruppo folcloristico La Palladienne. 

Il sindaco di Monaco, Georges Marsan, attorniato dal consiglio municipale ha illustrato alle autorità monegasche e alla stampa le novità dell’edizione 2019 che sarà all’insegna dell’ecologia, confermando l’impegno del Principato a favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
I 400 alberi utilizzati per le scenografie del Villaggio saranno riciclati dalla SMA, la Società Monegasca di Raccolta e Smaltimento Rifiuti, e saranno trasformati in materiale compostabile. 

Nel Villaggio saranno utilizzati eco-bicchieri personalizzati, per i quali sarà richiesto ai consumatori il deposito di 1 euro. Il bicchiere ecologico potrà essere conservato dal consumatore o restituito e la cauzione sarà resa in questo caso. Un raccoglitore con distributore di monete è installato in corrispondenza delle uscite per facilitare il processo di restituzione del vetro e quindi del deposito.

Un’altra novità: l’installazione di posaceneri ecologici per consentire il riciclaggio e il recupero dei mozziconi. Quando il Villaggio di Natale chiuderà le sue porte, questi posaceneri ecologici saranno collocati davanti ai siti municipali che accolgono il pubblico.
Il Villaggio di Natale è quindi ecologico e soprattutto ormai fa parte della tradizione monegasca. 

Dal 2000 le animazioni si svolgono sul Port Hercule e segnano l’inizio delle feste invernali. 

Per più di un mese saranno proposte attività originali: concerti, laboratori creativi, spettacoli e differenti attrazioni. I fiabeschi chalet espongono articoli natalizi, idee regalo e leccornie gastronomiche. Ci sono le giostre per i più piccoli e per tutti la ruota panoramica. La pista di pattinaggio su ghiaccio sarà aperta sino al 1° marzo 2020. Per il 31 dicembre sono previsti i festeggiamenti di fine anno con fuochi d’artificio e la musica di 2 deejay.

Il tema di quest’anno è il “Noël blanc” e l’atmosfera polare è assicurata da neve, pinguini, husky ed alci. Lo chalet di Babbo Natale è pronto per accogliere i bimbi e vi è anche una giostra a forma di abete di Natale. E allora: che Bianco Natale sia!

Cristina Veronese, scrittrice collabora con MonteCarloin
A propos Cristina Veronese 51 Articles
Cristina Veronese, a volte scrittrice, a volte blogger. Attenta osservatrice di social media, donne e relazioni amorose che diventano argomenti per le sue storie su blog e settimanali femminili. Con uno dei suoi racconti ha vinto anche un concorso letterario nazionale. Dal 2016 collabora con MonteCarloin, per il quale con brio scrive racconti, attualità culturali e interviste. Il 14 febbraio 2018 è uscito il suo primo romanzo intitolato È infinita, lo sento.