Cristina Veronese ci racconta come la magia dell’inverno sia arrivata nel Principato grazie al consueto Villaggio di Natale che quest’anno festeggia la 20ma edizione
All’inaugurazione erano presenti e sorridenti S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e S.A.R. la Principessa di Hannover accolti dalle graziose e tradizionali danze del gruppo folcloristico La Palladienne.
Il sindaco di Monaco, Georges Marsan, attorniato dal consiglio municipale ha illustrato alle autorità monegasche e alla stampa le novità dell’edizione 2019 che sarà all’insegna dell’ecologia, confermando l’impegno del Principato a favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
I 400 alberi utilizzati per le scenografie del Villaggio saranno riciclati dalla SMA, la Società Monegasca di Raccolta e Smaltimento Rifiuti, e saranno trasformati in materiale compostabile.
Nel Villaggio saranno utilizzati eco-bicchieri personalizzati, per i quali sarà richiesto ai consumatori il deposito di 1 euro. Il bicchiere ecologico potrà essere conservato dal consumatore o restituito e la cauzione sarà resa in questo caso. Un raccoglitore con distributore di monete è installato in corrispondenza delle uscite per facilitare il processo di restituzione del vetro e quindi del deposito.
Un’altra novità: l’installazione di posaceneri ecologici per consentire il riciclaggio e il recupero dei mozziconi. Quando il Villaggio di Natale chiuderà le sue porte, questi posaceneri ecologici saranno collocati davanti ai siti municipali che accolgono il pubblico.
Il Villaggio di Natale è quindi ecologico e soprattutto ormai fa parte della tradizione monegasca.
Dal 2000 le animazioni si svolgono sul Port Hercule e segnano l’inizio delle feste invernali.
Per più di un mese saranno proposte attività originali: concerti, laboratori creativi, spettacoli e differenti attrazioni. I fiabeschi chalet espongono articoli natalizi, idee regalo e leccornie gastronomiche. Ci sono le giostre per i più piccoli e per tutti la ruota panoramica. La pista di pattinaggio su ghiaccio sarà aperta sino al 1° marzo 2020. Per il 31 dicembre sono previsti i festeggiamenti di fine anno con fuochi d’artificio e la musica di 2 deejay.
Il tema di quest’anno è il “Noël blanc” e l’atmosfera polare è assicurata da neve, pinguini, husky ed alci. Lo chalet di Babbo Natale è pronto per accogliere i bimbi e vi è anche una giostra a forma di abete di Natale. E allora: che Bianco Natale sia!
Lo chalet di Babbo Natale aspetta i bimbi per le foto