È stato un challenge davvero formidabile. Oltre ai protagonisti partecipanti, tutti i migliori campioni del canottaggio di mare e di fiume, i canottieri hanno dovuto confrontarsi con il tempo. Il venerdì mare grosso, con onde di 3 metri e 22 nodi di vento e sabato condizioni ideali per il canottaggio di mare, gran sole e caldo.
In soli due giorni, la regata monegasca ha ridefinito gli standard di uno sport che cresce in tutto il mondo da più di un decennio. Con i migliori vogatori, medaglie mondiali ed olimpiche, il livello di una regata di canottaggio in mare non aveva mai registrato una qualità così alta.
Le squadre monegasche hanno brillato in modo straordinario, sia in campo maschile che in quello femminile. Benissimo anche i canottieri italiani arrivati non solo dalla vicina Sanremo ma anche da Sestri Levante, Genova, Firenze, Roma e Pavia.
Pubblico entusiasta sul molo Lucciana e S.A.S. il Principe Albert II, Presidente Onorario della Société Nautique de Monaco, in prima fila durante le gare finali.