Congresso a Praga su l’endometriosi

409 partecipanti di 37 Paesi diversi si sono ritrovati a Praga, tra cui il rappresentante di Monaco il professor Franco Borruto, per parlare di endometriosi, un problema che colpisce molte donne.

L’Endometriosi è una malattia femminile, determinata dall’accumulo anomalo di cellule endometriali fuori dall’utero. Solitamente le cellule endometriali dovrebbero trovarsi all’interno di esso. Questa anomalia determina nel corpo infiammazione cronica dannosa per l’apparato femminile, che si manifesta tramite forti dolori e sofferenze intestinali.

Spiega il professor Borruto: “L’endometriosi non è solo una malattia, ma anche una condizione di disregolazione anatoma funzionale. Determinante un riflesso nella nostra società e che impatta in modo significativo la salute della donna, le nostre strutture sociali e l’economia.  Solo un decennio fa, poche persone avrebbero previsto gli attuali cambiamenti nell’approccio diagnostico e terapeutico, l’aumento dell’incidenza della malattia conseguente non solo a un intrinseco aumento della patologia stessa ma probabilmente all’approfondimento delle nostre conoscenze sul campo”.

I principali sintomi dell’endometriosi sono caratterizzati da dolori molto intensi durante il periodo mestruale e premestruale e nel periodo dell’ovulazione, insieme a dolori pelvici cronici, dolore nei rapporti sessuali, stanchezza fisica cronica. In una bassa percentuale dei casi l’endometriosi può essere asintomatica.

Aggiunge il professor Borruto: “Ci siamo ritrovati a Praga per questo congresso europeo per avanzare sui lavori e trovare un giorno finalmente una vera soluzione al problema. In Italia sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficolta a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni. Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d’età più basse“. Il professor Borruto prima di partire per Praga, aveva anche incontrato la delegazione di ginecologhi dei Paesi Baltici giunti nel Principato per un congresso al Grimaldi Forum.