Il Conseil National approva la legge di bilancio 2020

Il Conseil National al momento del voto, Ft(c)ConseilNational

Con 17 voti favorevoli, 5 astensioni e 1 voto contrario, il Parlamento di Monaco (Conseil National), ha approvato la legge di bilancio dello Stato per l’anno 2020, che tiene conto dei numerosi progressi ottenuti dal governo, in particolare sulla questione della conservazione della qualità della vita, #QualiteOfLife.

Tuttavia, alcuni parlamentari hanno sottolineato, con il loro voto di astensione e uno contrario, che saranno vigili nei prossimi mesi sull’attuazione di misure concrete percepibili dalla popolazione, in linea con gli impegni assunti dal governo di Monaco.

Tali misure riguardano in particolare la riduzione dei disturbi relativi ai cantieri, ai lavori stradali, al traffico o al livello di rumore degli stabilimenti e dei veicoli, nonché il miglioramento dei trasporti pubblici. Per questo ultimo caso il governo si è impegnato a fare un test di gratuità su una linea di bus, durante il prossimo anno, per comprendere se questa iniziativa, rivolta a residenti e dipendenti di Monaco, possa portare a diminuire l’utilizzo delle auto.