Passato il Natale, tra cenoni, regali, Presepi, Alberi di Natale e gli auguri dei Principi di Monaco alla popolazione, con la bella foto del Principe Ereditario Jacques e la Principessa Gabriella, Monaco si prepara a festeggiare l’arrivo del 2020.
Il Principato resta una delle mete più gettonate per le feste di fine anno. Archiviato il Natale, molti turisti sono in hotel o appartamenti per passare alcuni giorni di vacanza e in attesa del 31 dicembre ……
Oltre ad una bella passeggiata per Monaco per ammirare la città decorata dalle mille luci di queste feste, le chiese che espongono i più bei presepi, c’è da visitare il Villaggio di Natale, sul porto di Hercule. Quest’anno racconta la vita nel ghiaccio: igloo, la vita sulla banchisa, le case degli Inuit oltre alle giostre per i più piccoli, ci sono molti chalet gastronomici ma anche che vedono prodotti tipici o adatti a fare dei piccoli regali. Per l’infanzia c’è un programma di laboratori vari: creazione di biglietti di auguri per il nuovo anno sabato 28 dicembre;
Realizzazione di folletti domenica 29 dicembre;
Incisione su vetro lunedì 30 dicembre;
Realizzazione di Mosaici giovedì 2 gennaio;
Realizzazione di Renne, venerdì 3 gennaio;
Come costruire una casa sabato 4 gennaio. Serate musicali ogni venerdì e sabato sera; pista di pattinaggio per tutti e il 31 dicembre, Notte di San Silvestro, dalle ore 21.00 alle 3.00 con 2 DJ, 2 palchi, musica per tutti e un grande spettacolo pirotecnico a mezzanotte!
Nell’attesa della serata di Capodanno, oltre allo shopping nel Centro commerciale del Metropole, il boulevard des Moulins, l’One Monte-Carlo si possono visitare due mostre molto diverse e altrettanto interessanti. La prima in effetti è sì una mostra ma ludica, al Grimaldi Forum fino al 5 gennaio c’è la seconda edizione di Bricklive. Su 4 mila mq. dello spazio Ravel ci sono circa 2 milioni di mattoncini a disposizione per fare nuove costruzioni ma allo stesso tempo ci sono tanti lavori anche da ammirare. Come nelle foto qui sotto, il Palazzo del Principe e il modello dell’estensione in mare detta “Anse du Portier”.
Al Museo della Auto del Principe a Fontvieille fino al 5 marzo c’è la mostra dedicata alle Auto Leggendarie dei Rally.
Ci sono poi gli hotel. Ognuno nella propria categoria ha molto da offrire. Il Fairmont Monte-Carlo ha da poco rinnovato il Bistro Lounge & Bar Saphir24, il menu, lo stile e l’atmosfera del ristorante hanno subìto una totale trasformazione. In un’atmosfera intima ed elegante, il ristorante offre una vista mozzafiato sul profondo blu del mare e un menù in ogni momento, dalla colazione alla cena, con specialità della tradizione francese create dallo Chef Didier Aniès.
Con il motto “Benvenuti a casa nostra siete a casa vostra“, il Novotel Monte-Carlo, ha inaugurato in estate lo spazio Wojo Corner Monaco. Si tratta di uno spazio di 70 mq. con 28 postazioni per lavorare, con possibilità di ricaricare computer e cellulare. Wojo Corner è aperto ai clienti dell’hotel ma anche a chi viaggia per affari ed ha bisogno di uno spazio per lavorare solo qualche ora e a chi deve preparare un imminente appuntamento di lavoro o ai residenti che hanno bisogno di uno spazio di qualità. I soci Wojo possono anche usufruire del ristorante con terrazza, delle grandi sale riunioni e del parcheggio dell’hotel, e anche … ciliegina sulla torta, della piscina all’aperto, anche d’inverno!
Invece per una merenda immersa nel clima delle feste tra abeti e orsi polari, ci sono due luoghi da non mancare il Patio dell’Hotel de Paris per una pausa golosa e l’Hotel Metropole per gustare cioccolata calda e le mitiche crêpes dello Chef Mesiano.
Bianco Natale all’Hotel Metropole e merenda con le crêpes dello chef Mesiano Il Patio a l’hotel de Paris