La Missione di Monaco all’Onu riceve il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale

La Missione Permanente di Monaco presso le Nazioni Unite ha ricevuto il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale e il Presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Tokyo 2020.

A sinistra l’Ambasciatrice Isabelle Picco, ft.D.R.

Prima dell’adozione da parte dell’Assemblea Generale della risoluzione sulla Tregua Olimpica, si è tenuta una riunione del Gruppo degli Amici dello Sport per lo Sviluppo Sostenibile presso la Missione Permanente di Monaco presso le Nazioni Unite a New York. Il Presidente del Comitato Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas BACH e il presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Tokyo 2020, Yoshiro Mori, hanno condiviso con i membri. del Gruppo gli impegni dei prossimi Giochi. Osservatore permanente del CIO presso le Nazioni Unite, Luis Moreno, membro del CIO e presidente della Banca interamericana di sviluppo, ha partecipato per la prima volta ad una riunione del Gruppo.

Dalla parità di genere tra gli atleti alla partecipazione di una squadra di rifugiati, dalla neutralità carbonio all’uso di plastiche marine riciclate per costruire podi, tutti i partecipanti alla riunione hanno ribadito il loro impegno per l’ideale olimpico e i valori di unità, inclusione e universalità che i Giochi incarnano.

La risoluzione adottata chiede il rispetto della Tregua Olimpica e cita la gratitudine del Giappone alla comunità internazionale per la sua solidarietà dopo il disastro di Fukushima del 2011. Da notare che le medaglie saranno realizzate con metalli riciclati avanzati provenienti dagli edifici ricostruiti.

Nel suo discorso all’Assemblea Generale, l’Ambasciatrice Isabelle Picco, Rappresentante permanente del Principato di Monaco presso le Nazioni Unite, ha sostenuto l’impegno del Comitato olimpico internazionale, in particolare per quanto riguarda la parità di genere e la promozione delle politiche pubbliche. Ha ricordato le tante azioni della Missione per promuovere il contributo dello sport allo sviluppo sostenibile ed ha augurato che i giochi siano coronati da successo per gli atleti che fanno vivere lo spirito olimpico.