Tutta l’attenzione del mondo degli scacchi è rivolta verso il Principato dove fino al 15 dicembre si svolge il il Gran Premio FIDE
Gli scacchi internazionali, in questo mese di dicembre hanno trovato “casa” a Monaco, presso lo Yacht Club.I infatti, si erano già tenuti i i Campionati Europei Femminili Rapid e Blitz lo scorso fine settimana, nonché la cerimonia di consegna dei Golden Pawn Awards ancora prima. Il Gran Premio FIDE che si concluderà il 15 dicembre, è valido per la qualificazione al ciclo del Campionato del Mondo 2019-2021.
La cerimonia di apertura del GranPremio FIDE si è svolta alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II, di Joël Bouzou, presidente dell’associazione Peace and Sport, il Console Generale Onorario di Russia a Monaco Ekaterina Semenikhin e numerose altre personalità. Il Presidente della FIDE Arkady Dvorkovich, ha rivolto i ringraziamenti al Sovrano di Monaco per aver patrocinato l’evento. Motore dell’organizzazione dell’evento è stata Ekaterina Semenikhin; la Console ha rivelato di aver immaginato lo Yacht Club luogo perfetto per ospitare il torneo di scacchi.
Elisabeth Paehtz Aleksandra Kostenjuk
La parte più emozionante della giornata è stata tra Aleksandra Goryachkina ed Elisabeth Paehtz. La russa ha dominato il gioco dall’inizio alla fine e sicuramente avrebbe meritato la vittoria. Ma a volte, però, tutto si decide su un solo colpo in finale. Bisogna ammettere che Paehtz, ha combattuto fino alla fine e ha colto l’occasione per salvare il mezzo punto. Questa domenica, sta giocando contro Alexandra Kosteniuk.