La Fondazione Prince Albert II di Monaco (FPA2), insieme al Governo, all’associazione MC2D e all’IMEDD, ha accolto i firmatari della Carta del legno, una componente dell’iniziativa “Monaco si impegna contro la deforestazione“, per la loro riunione annuale.
La Charte sur le Bois (Carta sul Legno) invita le aziende monegasche a promuovere l’uso responsabile del legno e dei prodotti derivati, sia nei loro acquisti, sia come parte del loro rapporto cliente/fornitore. Quasi 60 compagnie monegasche si sono già impegnate ad adottare un comportamento esemplare aderendo alla carta, l’ultima delle quali è Monaco Telecom, l’operatore monegasco.
L’evento del 2019, tenutosi all’Hôtel Métropole Monte-Carlo, è stata anche l’occasione per premiare i firmatari più impegnati. Come ha ricordato Olivier Wenden, vicepresidente della FPA2, nel suo discorso di benvenuto: “Il nostro impegno comune nella lotta contro la deforestazione è più decisivo e cruciale che mai, dato che la deforestazione continua a diffondersi, minacciando gli ecosistemi e la biodiversità in tutto il pianeta, come dimostrano i recenti incendi in Amazzonia e Siberia. La lotta contro la deforestazione rimane una delle principali preoccupazioni della Fondazione Principe Alberto II di Monaco, che ne ha fatto una delle sue missioni prioritarie fin dalla sua creazione”
Tutte le società premiate hanno conseguito un miglioramento della gestione complessiva dei prodotti in legno e in carta: DORO, GENERATION PLANETE, MONACO MOBILIER SERVICE, TREMPLIN PROMOTION, VP INTERNATIONAL (Vereinigte Papierwarenfrabriken GmbH).