Monaco Telecom acquista Vodafone Malta

Vodafone Europa PV annuncia di aver raggiunto un accordo per la vendita del 100% di Vodafone Malta a Monaco Telecom

La sede di Vodafone Malta (ft.D.R)

Proseguono le acquisizioni nel mondo delle telecomunicazioni da parte di Xavier Niel e le società da lui controllate. Questa volta a muoversi in tal senso è Monaco Telecom, controllata da Niel (52%0 tramite la sua holding personale NJJ, che ha acquisito per 250 milioni di euro Vodafone Malta.

Una volta completato, Vodafone Malta continuerà a operare con il marchio Vodafone per un periodo di transizione.
L’operazione è soggetta all’approvazione regolamentare dell’Autorità maltese per le comunicazioni, che dovrebbe essere completata nel primo trimestre dell’anno 2020.

Come avviene in questi casi, l’operazione è soggetta all’approvazione da parte dell’Autorità per le comunicazioni di Malta, con il completamento previsto nel primo trimestre del 2020.

Vodafone Malta ha chiuso l’esercizio finanziario al 31 marzo 2019 con 82 milioni di euro di ricavi, 32 milioni di euro di utili (al lordo di interessi, imposte, ammortamenti/EBITDA) e 19 milioni di euro di Operating Free Cash Flow (OpFCF).

Stando all’ultimo report dell’Authority maltese delle telecomunicazioni, Vodafone Malta a fine 2018 deteneva la quota di mercato più alta tra i principali operatori mobili dell’isola (41,47%).

Per Monaco Telecom si tratta della seconda acquisizione in due anni, dopo quella di MTN Cipro, secondo operatore mobile dell’isola e acquisito nel luglio del 2018