Peace and Sport organizza la dodicesima edizione del suo Forum Internazionale, che si terrà dall’11 al 13 dicembre a Monaco.
Il tema dell’edizione 2019 sarà “Investire per la pace, agire attraverso lo sport“. Questa edizione metterà in evidenza il ruolo dei giovani e del settore privato nell’esplorare come l’impresa e la creatività possano contribuire a coltivare la stabilità e a garantire le condizioni per la pace. Partendo dal presupposto che i conflitti, l’instabilità sociale, la concorrenza per le scarse risorse naturali e i cambiamenti climatici continuano a perturbare le società e i mercati nel nostro mondo profondamente interconnesso, Peace and Sport si propone di trovare nuove soluzioni. Il Forum esaminerà come le imprese possono contribuire a creare condizioni pacifiche per il commercio e gli investimenti attraverso lo sport. Fornirà una piattaforma dinamica per un gran numero di partner commerciali per condividere le loro esperienze e identificare le sfide chiave al fine di creare sinergie e ottimizzare l’uso dello sport per promuovere la pace.
Ma Peace and Sport riconosce anche i grandi talenti dello sport, taluni diventano ambasciatori dell’associazione, ed ogni hanno ne premia alcuni. Tra i candidati ai Peace and Sport Awards 2019 ci sono: Siya Kolisi, Carli Lloyd, Marin Čilić ed Eric Abidal. Sono stati selezionati nella categoria “Campione dell’anno“, che riconosce un atleta che ha guidato un’importante e duratura iniziativa sportiva verso un cambiamento pacifico. Joël Bouzou, Presidente e Fondatore di Pace e Sport, ha creato i Peace and Sport Awards per evidenziare progetti che illustrano la capacità dello sport di conciliare comunità divise o opposte.
Didier Drogba, vicepresidente di pace e sport, ha dichiarato: “E’ emozionante avere profili così prestigiosi nella categoria Campione dell’anno. Con Joël Bouzou, siamo convinti che gli atleti siano modelli e fonte di ispirazione per i giovani di tutto il mondo. È importante premiarli per il loro impegno sociale, per dimostrare che lo sport va oltre le prestazioni sportive e svolge un ruolo reale al servizio della società“.
Il vincitore sarà selezionato dai Campioni della Pace di Peace and Sport, e il premio sarà assegnato dal vincitore del 2018: il campione del mondo di calcio e campione della pace Blaise Matuidi. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 12 dicembre presso l’Opéra Garnier di Monte-Carlo.