Il Ministro dell’urbanismo, infrastrutture e ambiente, Marie-Pierre Gramaglia, ha partecipato a fianco di Christina Estrosi, Presidente della Métropole Côte d’Azur, al lancio del Pass Transport Sud Azur.
La nuova tessera di trasporto è un’interessante alternativa all’utilizzo della auto privata; permette all’utente di viaggiare senza limiti su tutte le reti di trasporto in comune (autobus, treno, tram) nelle Alpi Marittime, con un abbonamento mensile ad una tariffa vantaggiosa, in quanto inferiore al totale dei vari abbonamenti. Comprenderà la rete della Compagnie des Autobus de Monaco (CAM) a partire dal 1° settembre 2020.
Ha spiegato il Ministro Gramaglia: “Il Principato mirava a ridurre il traffico di circa il 20% dei flussi di veicoli leggeri entro il 2030. Con questa iniziativa vogliamo incoraggiare il trasferimento multimodale e il trasporto ferroviario. Ci impegniamo nei confronti della Regione, contribuendo al finanziamento del TER attraverso un contributo annuo di 8 milioni di euro, pari a circa il 50% del contributo totale destinato ai 13.000 beneficiari delle riduzioni tariffarie TER in partenza per o da Monaco. Naturalmente incoraggiamo anche il trasporto attraverso le linee di autobus CARF e linea regionale 100 che collega Nizza a Mentone via Monaco“.