Un marchio vero e proprio per gli ex “feudi” della dinastia Grimaldi

Sono stati assegnati i primi quattro certificati del marchio dei “Siti Storici dei Grimaldi di Monaco” ad altrettanti produttori che hanno partecipato alla 24° edizione del Salone della Gastronomia di Monte-Carlo.

Un marchio vero e proprio per i prodotti degli ex "feudi" della dinastia Grimaldi
I produttori che hanno ricevuto il marchio “Grimaldi” con loro terzo da sinistra Thomas Fouilleron e sesto Albert Croesi. Ft.(c)WSM/Colman

Spiega Albert Croesi, Amministratore Delegato di Monaco Inter Expo (MIE): “Il Principe ha avuto l’idea di creare questo marchio per creare un legame continuo con gli ex feudi della famiglia Grimaldi. Attenzione però, non si tratta di un marchio di qualità ma di appartenenza“. Infatti, si tratta di una sorta di riconoscimento per produttori, artigiani e gruppi culturali che sono nei circa 150 Comuni francesi ed una trentina in quelli italiani, tutti ex feudi per un totale di circa 450 attività.

Aggiunge Thomas Fouilleron, Direttore dell’Archivio e della Biblioteca di Palazzo del Principe: “Il perdurare dei rapporti tra gli ex feudi Grimaldi, grazie alle visite, agli incontri organizzati anche nel Principato mettono in evidenza i prodotti locali e tipici che sono rappresentativi dei territori, alcuni antichi da secoli”. Per fare un esempio c’è il torrone (nougat) di Montelimar che esisteva già nel 17mo secolo. In questo modo coloro che acquisteranno i prodotti potranno scoprire anche la storia degli antichi feudi.

I primi prodotti che hanno ricevuto il marchio, provengono dal Valentinois e Matignon, territori con una bella tradizione gastronomica e un legame secolare con il Principato di Monaco.

Questi i primi ex feudi che hanno ricevuto il marchio dunque:

La Signoria di Matignon, nelle Côtes d’Armor, è la culla dell’omonima famiglia. In 1715, Principessa Louise-Hippolyte, figlia del Principe Antoine I di Monaco e Principessa Ereditaria, moglie di Jacques IV di Goyon-Matignon, che, al fine di rispettare le tradizioni di eredità e dei sovrani di Monaco, abbandona il suo nome e le sue armi per adottare quelle dei Grimaldi.
Dopo la morte della principessa Louise-Hippolyte, Jacques Grimaldi regnò a Monaco con il nome di Jacques I. La residenza del primo ministro francese a Parigi, l’Hôtel de Matignon, mantiene la memoria del nome di questa prestigiosa famiglia di origine bretone-normanda.

Il Ducato di Valentinois fu eretto in favore del Principe Honoré II di Monaco nel 1642, in seguito al Trattato di Peronne (1641), con il quale il Principato rovesciò il protettorato spagnolo e si pose sotto
la protezione della Francia, che ne garantì l’indipendenza e la sovranità. Situato lungo la valle il Rodano, da Buis-les-Baronnies nel sud a Romans-sur-Isère nel nord, passando per Crest oppure Chabeuil, questo feudo è prestigioso, perché legato alla dignità di pari dignità della Francia, che permette di sedersi nel Parlamento di Parigi. Montélimar era la città principale del feudo: era lì che nel 1646 il principe Honoré fece un ingresso solenne.