Il Dipartimento degli affari sociali e della salute ha ricevuto la visita un rappresentante dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) per esplorare opportunità di collaborazione.
Il Centro di Ricerca che è legato all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), concentra la sua ricerca sulle cause e la prevenzione del cancro al fine di formulare raccomandazioni di salute pubblica.
Alla riunione con il dottor Iacopo Baussano, ricercatore allo IARC che lavora proprio nel gruppo sulle infezioni e l’epidemiologia del cancro e in particolare di quello del collo dell’utero (https://www.iarc.fr/news-events/modelling-cervical-cancer-elimination/), hanno preso parte il direttore dell’Azione Sanitaria, i rappresentanti del Ospedale Princesse Grace, il rappresentante del Dipartimento di Relazioni Esterne e Cooperazione e del Centro Scientifico di Monaco.
Sono state individuate diverse vie di collaborazione: l’esperienza dell’IARC potrebbe consentire all’Ospedale di istituire un registro dei tumori e i campioni della World Biobank potrebbero alimentare la ricerca del Centro Scientifico di Monaco sui tumori pediatrici.
Inoltre, IARC esamina quotidianamente gli agenti e le sostanze utilizzate quotidianamente per determinare se sono cancerogeni o innocue.
La Direzione dell’Azione Sanitaria sarà regolarmente informata dei lavori dell’IARC sulle onde elettromagnetiche.