Da quest’anno le aziende del Principato potranno scegliere di dematerializzare la busta paga.
La tendenza degli ultimi anni è quella verso la dematerializzazione, per cui il datore di lavoro può assolvere all’obbligo di consegna del cedolino paga attraverso la posta elettronica. I vantaggi sono molti: risparmio di tempo e di spese di stampa; maggiore sicurezza; facilità di accesso alle informazioni anche per i dipendenti in movimento
Si tratta di un ulteriore passo verso il digitale piuttosto logico, in quanto le aziende del settore privato generano quasi 620.000 buste paga. I costi di una busta paga cartacea è tre volte superiore a quello di una busta paga digitale.
Il sistema è flessibile, poiché la dematerializzazione non è obbligatoria. Il datore di lavoro che può scegliere di passare alla busta paga digitale e il dipendente può opporsi, se lo desidera. Entrambi hanno anche la possibilità di cambiare idea in un secondo momento. Una flessibilità che si trova anche nella gestione dei cedolini digitali, dato che il datore di lavoro può scegliere di conservarli o di ricorrere ad un ufficio di servizi.