Fine pomeriggio di grande convivialità al Conseil National dove invitato d’eccezione è stato il pilota di F1 Charles Leclerc.
Invitato dal Presidente Stéphane Valeri, che ha nome di tutto il consiglio ha consegnato al giovane pilota monegasco la Medaglia d’Onore per la splendida carriera che lo ha portato a risultati eccezionali.
Alla presenza del presidente dell’Automobile Club, Daniel Boeri, dei membri del Conseil e delle loro famiglie e di tanti piccoli ammiratori con cappellini Ferrari, il Presidente Valeri, ha elogiato le qualità umane e sportive del giovane pilota monegasco, piazzatosi al 4° posto del Campionato del Mondo di Formula 1 2019 e due volte vincitore di un Gran Premio nel 2019 (Spa e Monza) a bordo della sua Ferrari. Parlando con Charles Leclerc, accompagnato dal fratello Arthur (che è appena entrato a far parte della Ferrari Driver Academy) e dalla sua famiglia, Stéphane Valeri ha motivato l’onorificenza: “Questa Medaglia d’Onore, non avrebbe potuto avere un destinatario migliore (…) Una medaglia d’onore per coronare i risultati della tua carriera eccezionale, ma ancora agli inizi.
Statisticamente parlando, la situazione è un miracolo. Noi siamo, a malapena, 9300 monegaschi su una popolazione di oltre 7 miliardi e 500 milioni di essere umani. Vi lascio a calcolare la possibilità di avere tra noi uno grande campione della tua statura! Ed è altrettanto straordinario avere, su un territorio così piccolo, il circuito più prestigioso al mondo, per
il Gran Premio, meglio organizzato della stagione? Ma è vero che nulla è impossibile nella terra dei Grimaldi e di Santa Devota. – ha poi concluso Valeri –
Siamo tutti orgogliosi di te e della tua carriera, anche se, senza dubbio il meglio deve ancora venire, e siamo orgogliosi di quello che stai rappresentando, un esempio per i nostri figli. Ti auguriamo ogni successo e vittoria in questo stagione a partire dal prossimo marzo. Facci emozionare di nuovo facendoci ascoltare il nostro inno nazionale e vedere sventolare la bandiera rossa e bianca sui circuiti di tutto il mondo“. Charles Leclerc commosso dopo il discorso, ha ringraziato il Presidente Valeri e tutto il Consiglio ed ha poi aggiunto: “È un onore per me ricevere questa medaglia. Sento, ad ogni gara, l’incoraggiamento del Principato. Ho iniziato giovanissimo e il Principato mi ha sempre aiutato, anche quando a causa delle gare non potevo seguire la scuola e sono felice di indossare i colori di Monaco“.