Dante Alighieri, ricorda il grande Vittorio Gassman

Mercoledì 5 febbraio, l’associazione Dante Alighieri, proietterà un film in ricordo della scomparsa del grande attore italiano.

Son passati 20 anni dalla scomparsa di Vittorio Gassman e per ricordarlo la Dante di Monaco ha deciso di organizzare una proiezione al Teatro des Variétés. Sono Gassman! Vittorio re della commedia, è il titolo del film-documentario che riporta il grande “mattatore”, così come era definito, sul grade schermo. Realizzato da Fabrizio Corallo, che sarà presente alla serata, il film che ha ricevuto numerosi premi, ricostruisce con l’aiuto e
la testimonianza di amici e familiari, la carriera artistica di Gassman. Il regista ha scelto una lettura che unisce il giornalismo ad una splendida carrellata su un protagonista del teatro, del cinema ma anche della televisione, ricordato da tutti per la grande professionalità, versatilità e per il suo magnetismo.

Vittorio Gassman con un altro grande del cinema, Jean-Louis Trintignant nel film “Il Sorpasso”, ft.(c)D.R.


Viene fatto particolare riferimento ai film brillanti, al periodo d’oro della commedia all’italiana, di cui Vittorio Gassman era uno dei protagonisti.
Il film traccia un ritratto professionale ma anche personale, che fa
emergere l’uomo nascosto dietro alla grande personalità artistica, con la sua fragilità e riservatezza, esuberanza ma anche timidezza, pregi e difetti dell’uomo. Ed è questo il vero pregio del documentario che potrà fare conoscere il “Mattatore’ anche alle nuove generazioni. Il film è stato realizzato con il sostegno del MIBAC – Direzione Generale Cinema.

INGRESSO 20€ – GRATUITO per i SOCI DANTE
BIGLIETTI: SEDE DANTE 22, bd Princesse Charlotte
THÉÂTRE DES VARIÉTÉS: 1h prima dello spettacolo

INFO E PRENOTAZIONI, TEL.: +377 97708947
info.dantemc@gmail.com