IMSEE: Diffusi i dati sulle violenze alle donne a Monaco

Il Comitato per la Promozione e la Protezione dei Diritti delle donne ha diffuso i dati pubblicati dall’IMSES (Istituto di Statistica Monegasca sulle violenze alle donne.

La pubblicazione presenta i principali dati disponibili per l’anno 2019 e fornisce i tipi di violenza secondo diversi indicatori misurabili.
Le informazioni sono state raccolte e analizzate dall’IMSEE da diverse fonti referenti nel Principato come Direzione della Pubblica Sicurezza, Direzione dei Servizi Giudiziari, CHPG (ospedale), Association d’Aide aux Victimes d’infrations pénales (AVIP). Spiega Sophie Vincent, Direttore dell’IMSEE: “I risultati riportati si intendono entità per entità entità e non devono essere sommati.

Secondo i servizi di polizia, nell’ultimo anno sono stati commessi 31 atti di violenza contro le donne sul territorio monegasco nel 2019. In quasi il 60% dei casi si tratta di violenza fisica. Per 25% di violenza sessuale. Da parte sua, l’AVIP ha ricevuto 40 donne vittime di violenza nel 2019. Nell’83% dei casi la violenza è stata commessa dal coniuge o dall’ex coniuge della vittima. Le procedure giudiziarie dei casi hanno dato luogo a 4 condanne e a 2 ordinanze di restrizione. Dei 27 casi aperti nel 2006, 10 sono stati chiusi senza ulteriori azioni nel 2019.

Questa pubblicazione è disponibile sul sito web del Comitato per la promozione e la protezione dei diritti dei diritti delle donne www.dfm.mc e sul sito web dell’IMSEE www.imsee.mc.