Un nuovo successo per i Balletti di Monte-Carlo, che hanno registrato il tutto esaurito per le rappresentazioni previste.
Dopo circa 5 anni, Jean-Christophe Maillot, direttore e coreografo dei Balletti di Monte-Carlo, ha portato in scena una versione contemporanea di Coppelia. Maillot si era già cimentato con la rivisitazione della Bisbetica Domata e ancora prima la Bella Addormentata, lo Schiaccianoci, il Lago dei Cigni.
La storia è la stessa della Coppelia classica ma già dal titolo si capisce: Coppel.I.A. è tecnologica. Maillot ha saputo mixare perfettamente il classico con il contemporaneo, dalla musica alla coreografia, dai costumi alla scenografia. Un equilibrio incredibile, portando Coppel-I.A. a divenire una favola di oggi, con anche un po’ di libertà nel racconto. Quindi il giocattolaio diventa un costruttore di robot a fattezze umana, Coppelia non è una bambola ma un robot che si umanizza, diventa quasi una ragazza e si infatua di Franz il protagonista, già fidanzato con Swanilda. Quest’ultima però scopre che la nuova bella del villaggio è solo un robot e Franz quando vede che si tratti di un robot torna tra le braccia di Swanilda. I due fidanzati tornano ad amarsi, il costruttore di robot con intelligenza artificiale recupera Coppelia di cui è innamorato ma la robot uccide il suo costruttore e l’amore, quello vero, umano, trionfa sulle macchine.
Il compositore Bertrand Maillot, fratello del coreografo, è riuscito ad inserire alla melodia classica del balletto, musica contemporanea eseguita con strumenti virtuali ed effetti vocali, con un risultato straordinario. La scenografia e i costumi futuristici, che toccano tutte le sfumature di bianco e grigio, sono di Aimée Moreni.
Gli applausi delle 1200 persone che ogni sera hanno assistito allo spettacolo nella Salle des Princes del Grimaldi Forum hanno decretato il nuovo successo del lavoro di Maillot e dei suoi Ballerini.
Non è prevista ancora una tourné per questo balletto perché la Compagnia partirà in Francia, Germania, Russia, Cina per ballare Cenerentola e La Bisbetica Domata ma vi consigliamo, se dovesse arrivare in tournée nella vostra città, di non perdere la magnifica Coppel-I.A di Maillot.