Un momento importante per la Federazione perché di questo dono potranno beneficiare una trentina di persone a mobilità ridotta di diverse età.
Il Ministero degli Affari Sociali e la salute, ha organizzato la consegna del tandem da sci alla Federazione Monegasca.
Lo sci tandem è adatto a persone che, a causa della perdita di mobilità, non può sciare in modo indipendente. L’obiettivo è quello di offrire alla la persona disabile massima autonomia e il piacere dello sci. I progressi tecnologici hanno portato all’introduzione di nuovi dispositivi più efficienti, sicuri e comodi. Il comprensorio sciistico della Regione PACA è dotato di un ambiente ideale per la guida di questi mezzi definiti “handisport” perché possono affrontare piste dolci, larghe, possono salire a bordo delle seggiovie a 4 posti.
Il Ministro degli Affari sociali e della Salute, Didier Gamerdinger ha spiegato: “Siamo molto felici di aver acquistato questo mezzo perché permetterà a molte persone di poter apprezzare il piacere di sciare tra le nostre magnifiche montagne, un attività che farà molto bene coadiuvate da un esperto quale Jacques Pastor, che oltre ad essere un esperto maestro di sci, da 13 anni ha una formazione per far sciare le persone disabili”.
Jacques Pastor, Direttore tecnico della Federazione Sci Monaco ha sottolineato:” Un altro vantaggio importante è che si può sciare anche con la famiglia. Spesso infatti, la persona con disabilità è condannata ad aspettare in fondo alle piste e i membri della famiglia si sentono obbligati a restare con lei. Grazie a questo mezzo, le famiglie possono sciare insieme“. Alain Greyer, responsabile della formazione dei piloti e del Dispositivo di montagna del Consiglio dipartimentale delle Alpi Marittime, ha dichiarato: “Dal 2008 ogni anno il Dipartimento delle Alpi Marittime paga i costi di formazione di 11 nuovi piloti. Questo permette anche ai futuri piloti di allenarsi sui siti di pratica, ognuno dei quali ha le sue specificità.
Il tandem che è costato 8 mila euro, potrà essere usato anche da persone disabili dei Comuni limitrofi, che potranno iscriversi attraverso un sito apposito: : www.handiski06.com Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Direttore Tecnico della Federazione Sci monegasco, Jacques Pastor: jpastor.monaco@gmail.com