XI Monaco Optimist Team Race

È iniziata la regata che vede riuniti allo YCM l’élite del team-racing in Optimist: 20 equipaggi in rappresentanza di 20 Nazioni.

Questo evento internazionale per giovani velisti fa parte del nostro progetto Monaco, capitale dello Yachting” spiega Bernard d’Alessandri, segretario generale dello Yacht Club di Monaco, “un luogo che attira competizioni di alto livello e atleti da tutto il mondo”.

Un formato speciale di regate che permette ai partecipanti di competere ad armi pari sotto forma di duello. Alla fine della fase di qualifica che permette a tutte le squadre di incontrarsi, i quarti di finale e poi le semifinali e le finali saranno il momento clou dello spettacolo.
Vincere il numero massimo di duelli per portare la propria squadra in cima alla classifica è una tecnica per vincere.

Nell’ambito de “La Belle Classe Destinations” e per il secondo anno consecutivo, una squadra cinese sarà alla partenza della Monaco Optimist Team Race. Sono state organizzate quattro regate di preselezione in diversi siti come Xiamen, Shenzen, Suzhou e Sanya. Ad ogni regata, i primi 12 concorrenti hanno avuto il diritto a partecipare all’evento finale di selezione, tenutasi nell’agosto 2019 a Sanya, presso il Visun Royal Yacht Club, che è anche membro de La Belle Classe Destinations. Una finale essenziale per decidere tra i velisti chi avrebbe preso parte alle regate di Monaco.

Lo Yacht Club di Monaco e il Visun Royal Yacht Club intendono rafforzare la loro collaborazione da quest’anno la squadra monegasca e i finalisti di questa 11° edizione saranno invitati al Visun Royal Yacht Club ad agosto 2020 per partecipare come ospiti alla loro regata nazionale selettiva per la prossima edizione del MOTR.

Il Monaco Optimist Team Race si concluderà domenica 12 gennaio con la premiazione alle ore 17 presso lo YCM.