E se potessimo incontrare Leonardo Da Vinci? Cosa pensava il grande genio? Cosa potrebbe raccontarci delle sue invenzioni? Delle sue scoperte? Della sua arte? Il regista e attore Massimiliano Finazzer Flory si è cimentato in questa impresa.
Essere Leonardo da Vinci: un’intervista impossibile, è il titolo del film che sarà proiettato martedì 11 febbraio alle ore 18 al Les Cinémas 2 nel Théatre Princesse Grace. Abbiamo incontrato l’attore-regista Massimiliano Finazzer Flory che ci ha raccontato come è nata l’idea: “Ho iniziato a lavorare a Leonardo nel 2012. Prima in teatro e nel 2015 l’ho portato anche all’Expo di Milano. Quindi è seguito il progetto di portarlo al cinema. Leonardo è il mito dei miti, artista, ingegnere, scienziato, visionario. Non si può chiudere in una definizione, di lui è stato detto tutto ma ancora oggi c’è tanto da scoprire. Per paragonarlo alla nostra epoca potremmo dire che Leonardo è il vero inventore anche delle start up! A lui infatti, il commercio non interessava, a lui interessava la scoperta, la progettazione“.
In che modo ha voluto raccontare la storia di Leonardo? “Il film è stato girato, sotto forma di intervista all’artista da parte di due giornalisti che hanno seguito Leonardo nei luoghi in cui ha vissuto. Vinci, Firenze, Milano e Amboise nella Loira fino a Clos-Lucé dove invece morì. Le istituzioni di queste località hanno collaborato tanto anche alla realizzazione del film. Ho lavorato con collettivi locali, come i figuranti di Vigevano e gli sbandieratori di Firenze. Le riprese sono durate due anni. Un film che ho voluto girare lentamente, per riflettere sul montaggio. La fotografia è stata fondamentale in questo film girato in 4k, ed è come un omaggio alla pittura di Leonardo“. Il film è recitato in lingua rinascimentale con sottotitoli e per la distribuzione Massimiliano Finazzer ha scelto l’indipendenza, più difficile ma capillare. Il film-docmentario ha già girato mezzo mondo, dagli USA (dove ha ricevuto al New York Film Awards 2019 il Winner Best Indie Filmmaker e all’Actors Awards Los Angeles 2019 ha ottenuto Winner Best Actor), all’Asia e poi Turchia, Russia, Africa e Australia e finalmente anche nel Principato di Monaco, ultima tappa prima della chiusura delle celebrazioni per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo, a fine febbraio.