Allo Chapiteau di Fontvieille la 2a edizione della finale di Buhurt League, dove i cavalieri medievali hanno incrociato le armi per il titolo di migliore squadra europea della stagione 2019.
Gli sbandieratori sono del gruppo storico di Feltrio e con i loro tamburi incitano alla battaglia. Il rullo accelera i battiti cardiaci, dall’alba dei tempi gli eserciti vanno allo scontro al suono dei tamburi. Il torneo medioevale con armi spuntate e non affilate, con regole precise per non farsi male, in effetti assomiglia più ad un incontro di judo in armatura che ad una battaglia. Lo scopo é mettere a terra gli avversari, quindi lo sgambetto e la spinta sono i mezzi più efficaci per far cadere i combattenti. Oltre alla vigliaccata di mettersi tutti contro uno e battergli sopra fino a stordirlo. Perché hai voglia ad essere protetto da un elmo in acciaio spesso, che pesa sui 10 kg.! Quando ti colpiscono in due con un ascia e uno spadone finisci rintronato. Quindi spesso gli scontri si limitano ad afferrarsi appoggiati alla ringhiera tentando di farsi perdere l’equilibrio a vicenda.
Cavalieri abbracciati e spossati! Come nel judo quello che conta di più è il peso, la stazza e l’equilibrio. Perciò i ricchi sono avvantaggiati da armature in titanio che pesano la metà rispetto a quelle in acciaio, risparmiano energie preziose e possono avere un equilibrio migliore.
Dopo la prima semifinale vinta dai Western Tower sugli inglesi di Withe Company, sono scesi nell’arena i cavalieri di Montefeltro, e i Grimaldi Milites che si sono schierati e hanno salutato il S.A.S. il Principe Alberto II. Il Sovrano si è alzato in piedi ad applaudirli. Il primo combattimento è durato 2 minuti, vinto dai Grimaldi Milites, il secondo ancora meno… i Guelfi sconfiggono i Ghibellini, i Grimaldi Milites trionfano. Terzo posto del Buhurt Prime per Old Friends. La finale tra i russi… Bear Paw contro Western Tower: peso che va dai 90 ai 115 kg, altezza dagli 1.80 ai 1.98 … e hanno vinto i più grossi… i Bear Paw.