Conto alla rovescia per il 36mo Primo Cup – Trofeo Credit Suisse

Da giovedì 6 a domenica 8 febbraio allo YCM tornano le vele di Primo Cup: J/70, Smeralda 888, Longtze Premier, Melges 20, L30 in regata e un’esposizione di gommoni volanti, l’Onefly.

Dal 1985, si apre la stagione delle regate invernali, in particolare Primo Cup è stata voluta da S.A.S. il Principe Albert II.

Anche quest’anno il profilo delle classi e dei concorrenti fa capire che la regata sarà all’altezza delle aspettative con oltre 450 velisti attesi. Le serie fedeli alla Primo Cup saranno sul campo di regata come la Smeralda 888, la Melges 20 o la J/70. Una serie che registra già una bellissima partecipazione in particolare degli equipaggi nordici che hanno stabilito la loro base di allenamento invernale nel Principato, tra ottobre e marzo, in occasione della Monaco Sportsboat Winter Series. Un aumento delle presenze dovuto all’organizzazione dal 18 al 23 ottobre 2021 in Monaco del campionato del mondo. Questo evento attira le formazioni internazionali .

Infine, gli L30, recentemente scelti come supporto per i primi Campionati del Mondo di corsa al largo, che si svolgeranno a Malta nell’ottobre 2020, faranno il loro debutto a Monaco. Una nuova serie L’elenco delle nazioni che si sono già iscritte all’incontro è la prova del carattere estremamente internazionale dell’evento: Giappone, Ucraina, Corea del Sud, Belgio e Francia.
L’arrivo di una flotta di Onefly, un one-design con ali e foils, completerà lo spettacolo. Questi gommoni volanti hanno caratteristiche che permettono loro di navigare in tutte le condizioni atmosferiche. Una decina di barche saranno quindi in acqua sabato 8 e domenica 9 febbraio con un programma di esposizione e gare.