Corona Virus: il Consiglio Nazionale chiede un’informazione costante e trasparente al governo

Dopo il comunicato che abbiamo annunciato lo scorso 30 gennaio, il governo di Monaco non aveva più comunicato sull’argomento che fa parlare i telegiornali del mondo intero. Molti si sono chiesti come mai.

Corona Virus: il Consiglio Nazionale di Monaco chiede un'informazione costante e trasparente al governo

Probabilmente non c’era nulla da dire, perché dopo le precisazioni sui comportamenti igienici da tenere e chi chiamare in caso di dubbio di contaminazione, nessun caso si è presentato a Monaco. L’inquietudine però sollecita gli animi di molti e così come spesso capita, nei giorni passati, c’è stato chi ha messo in giro le solite false notizie come che al CHPG di Monaco fossero ricoverate due persone colpite dal corona virus; che il sindaco di Mentone volesse chiudere la frontiera con l’Italia ed impedire ai frontaliere di andare a lavorare. Follia, insomma di fake news! Quest’oggi il Conseil National ha deciso di sollecitare ufficialmente il governo monegasco chiedendo di “fornire un’informazione regolare e trasparente“.

Nella lettera intestata questa mattina al Ministro di Stato, Serge Telle, il Presidente del Conseil National, Stéphane Valeri ha chiesto che, nell’eventuale ipotesi si verificasse un caso, siano prese le misure di prevenzione e conseguentemente la comunicazione urgente verso la popolazione.

Singolare la risposta trasmessa via mail dalla Direzione della Comunicazione del Governo alla stampa, in cui si dichiara testualmente: “A seguito dell’evoluzione del Coronavirus in Italia, ecco un aggiornamento sulla situazione e un richiamo alle disposizioni raccomandate dal Governo di Monaco“. Si direbbe che l’epidemia arrivata in Lombardia fosse a due passi da Monaco, quando ci sono 12 casi in Francia (pare siano molti di più però) uno a Beausoleil e uno a Villefranche!

Le disposizioni del governo restano invariate al nostro precedente articolo, eccole di seguito:

▪️La la situazione è in fase di valutazione permanente da parte delle autorità sanitarie al fine di adeguare le misure alle esigenze.

▪️Dalla fine di gennaio è stato istituito un meccanismo di emergenza con il Centro Ospedaliero Princess Grace – CHPG, i servizi di emergenza e gli operatori sanitari interessati.

▪️Coordinazione permanente con le autorità francesi e internazionali competenti.

▪️Les le persone che pensano di essere infette non devono andare né dal medico né in ospedale, ma restare a casa. Devono chiamare i Vigili del Fuoco di Monaco (18 o 112) che sono in contatto con un medico specialista del CHPG che determinerà le azioni da intraprendere.

Per ulteriori informazioni, Ispettore medico della sanità pubblica: Dottor Eric VOIGLIO (98.98.48.50, nei giorni lavorativi – evoiglio@gouv.mc), oppure il 06.78.63.85.68 (fine settimana e giorni festivi).

▪️Le autorità monegasche comunicheranno gli eventuali sviluppi della situazione.