Il Ministro delle finanze e dell’economia ha incontrato ha incontrato gli operatori del settore turistico monegasco (albergatori, Grimaldi Forum, AIHM e Unione delle Agenzie di Viaggio) per discutere la situazione del settore di fronte alla crisi provocata dal corona virus.
La riunione del Ministro Jean Castellini, ft.(c)MVitali/Direc.Com
Ho trovato i professionisti mobilitati, organizzati e coordinati » ha detto Jean Castellini, che ha ricordato in questa occasione la posizione del Governo: « Non sosteniamo l’annullamento o il rinvio di eventi professionali e di altri congressi, al di là delle decisioni che potrebbero essere di competenza di un organizzatore privato. Ma chiaramente non devono invitare i partecipanti delle aree a rischio nel Principato ».
Per quanto riguarda le conseguenze sull’attività economica di questo settore, il Ministro e i professionisti del luogo hanno notato un certo atteggiamento di attesa da parte dei turisti, che rafforza la tendenza osservata del last minut. « In questo periodo di bassa stagione, alcune rare cancellazioni sono compensate da alcune rare prenotazioni. Ma non si deve permettere che la situazione si trascini oltre la fine di marzo … »
I Ministri degli Affari Sociali e della Salute e delle Finanze hanno poi incontrato la stampa per nuovo briefing da cui è emerso che nessun caso di corona virus esiste nel Principato; 120 persone hanno richiesto ieri informazioni al medico DAS; una mobilitazione per tutto il fine settimana con squadre rinforzate presso il Dipartimento di Azione Sanitaria e capacità mediche in fase di rivalutazione.